La Regione Piemonte ha annunciato un finanziamento di nove milioni di euro per sostenere 105 progetti di aziende agricole piemontesi che puntano a diversificare e ampliare le proprie attività. Si tratta del risultato del bando 2024 "Investimenti per la diversificazione", che ha come obiettivo quello di incentivare lo sviluppo del settore agrituristico e delle attività complementari all’agricoltura tradizionale.
Tra i beneficiari c’è anche un progetto del Novarese, selezionato insieme ad altre iniziative per accedere ai fondi del Complemento regionale per lo Sviluppo rurale 2023-2027. Le aziende coinvolte, su un totale di 186 candidature, hanno proposto interventi innovativi per potenziare agriturismi, fattorie didattiche e servizi legati alla trasformazione dei prodotti agricoli. Il contributo regionale, che coprirà tra il 40% e il 60% della spesa di ciascun progetto, rappresenta una significativa occasione di crescita per le realtà agricole piemontesi, in particolare per il settore agrituristico, che già oggi conta circa 800 strutture attive in Piemonte.
Il bando finanzia una vasta gamma di interventi, inclusi miglioramenti delle aree esterne aziendali come piazzole per camper, parcheggi, zone pic-nic, aree gioco per bambini e posizionamento di strutture abitative non fisse per l'ospitalità rurale.