newsnovara.it - 06 novembre 2024, 11:01

"Ricerca oltre frontiera": l'incontro che unisce scienza, politica e cooperazione internazionale

Oggi a Novara un evento dedicato alle collaborazioni scientifiche e alla lotta contro le disuguaglianze nella salute globale

"Ricerca oltre frontiera": l'incontro che unisce scienza, politica e cooperazione internazionale

Oggi, giovedì 7 novembre 2024, si terrà un'importante iniziativa organizzata da Primavera degli studenti UPO, in collaborazione con il Segretariato Italiano Studenti in Medicina (SISM) Novara. L'incontro, dal titolo "Ricerca oltre frontiera", avrà luogo presso l'Auditorium "Gaudenzio Cattaneo" nel Complesso Universitario Perrone di Novara, dalle ore 16:00 alle 20:00.

L'evento si aprirà con un intervento del Rettore Menico Rizzi, che affronterà il tema: "L’implementazione di collaborazioni scientifiche e formative reciproche Europa-Africa: il ruolo del dialogo e della cooperazione fra Accademia e Decisori Politici". In questo intervento, il Rettore esplorerà come la collaborazione tra il mondo accademico e i decisori politici possa favorire partenariati scientifici e formativi internazionali, con un focus particolare sull'Europa e l'Africa.

Alle ore 18:00, sarà la volta della dottoressa Susanna Ceffa, che presenterà il progetto DREAM della Comunità di Sant’Egidio, con un contributo intitolato "L’impossibile che diventa possibile". Il progetto, avviato negli anni '90 per combattere il doppio standard di trattamento contro l'HIV/AIDS tra il Nord e il Sud del mondo, ha dato vita a un modello innovativo di salute globale, unendo prevenzione e terapia e creando una rete internazionale di operatori e ricercatori.

a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU