Restano ancora pochi giorni per visitare la mostra “L’essenza della forma” di Jacopo Mantovani, allestita da settembre nella Galleria Giannoni al Broletto di Novara. L’esposizione, a cura di Marco Tagliaferro, è visitabile fino a mercoledì 13 novembre.
Jacopo Mantovani è parte di un lignaggio ininterrotto che da Luciano Fabro passando per Gianni Caravaggio, entrambe presenze centrali nel dibattito estetico contemporaneo, si caratterizza nel percepire la forma primordiale di un mondo. Mantovani, per questa via, giunge ad esprimere una sua una personale ricerca a proposito dell'essenza di un'immagine, passando attraverso una pervicace focalizzazione sull'essenzialità del gesto che si fa opera.
Le sue sculture significano una tensione verso la forma primigenia, anelano alla purezza del segno; sono immagini sussistenti. L'investigazione inesausta di molteplici materie non si spiega con un interesse specifico per le stesse, bensì con una disciplina volta ancora all'analisi della percezione del segno nella sua natura più intima.
La mostra è visitabile dal martedì alla domenica con orario continuato, dalle 10.00 alle 19.00.