In occasione della Festa dell'Unità Nazionale, lunedì 4 novembre, l’Associazione Amici del Parco della Battaglia Onlus annuncia un'apertura straordinaria del museo ExpoRisorgimento, situato al Castello di Novara. I visitatori potranno esplorare la collezione dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 18:30, un'opportunità imperdibile per immergersi nella storia del Risorgimento italiano.
Il museo ospita centinaia di cimeli e stampe che testimoniano i momenti salienti della formazione dell’unità d'Italia, partendo dal passaggio di Novara al Piemonte nel 1734 fino alla presa di Roma nel 1870. Tra i pezzi di maggiore rilievo, si trova la bandiera della Guardia Nazionale di Novara del 1848, considerata il primo tricolore del futuro Stato italiano, e altri preziosi reperti come armi, oggetti di uso quotidiano dell’epoca e stampe della collezione di Franco Guerra, noto studioso novarese.
Questa data rappresenta anche una delle ultime occasioni per vedere il museo al Castello prima del trasferimento nella nuova sede presso la Barriera Albertina, previsto nelle prossime settimane. La data di riapertura nella nuova sede non è ancora stata stabilita, rendendo la visita del 4 novembre un'opportunità unica per ammirare la collezione in questa storica ambientazione.