Eventi - 01 novembre 2024, 09:00

Alle radici delle migrazioni: una giornata di studi a Romagnano Sesia

Un convegno e una mostra per esplorare la storia dei flussi migratori e riscoprire le radici italiane

Alle radici delle migrazioni: una giornata di studi a Romagnano Sesia

Nell’ambito del progetto internazionale "Il turismo delle radici", promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, il Comune di Romagnano Sesia e il MEV - Museo Storico Etnografico della Bassa Valsesia, con il supporto di ITALEA Piemonte, organizzano l’evento "Alle radici delle migrazioni". La giornata di studi, in programma per domani, sabato 2 novembre, presso Villa Caccia al MEV, offrirà un’occasione unica per approfondire le storie e i fenomeni che hanno segnato i flussi migratori dai territori valsesiani.

L’evento si svolgerà dalle 9:30 alle 15:00 e vedrà la partecipazione di otto storici e ricercatori che analizzeranno, attraverso studi e testimonianze, l’impatto delle migrazioni sulla cultura e sull’economia locale. Durante la pausa, i partecipanti potranno degustare una selezione di prodotti enologici e gastronomici locali, con specialità della tradizione che rappresentano un legame diretto con la terra d’origine e le tradizioni familiari tramandate nei secoli.

Nel pomeriggio, l’evento proseguirà con l’inaugurazione della mostra fotografica e documentale del Centro Altreitalie, dedicata alle storie e alle memorie degli emigranti. Un viaggio tra fotografie e documenti che raccontano l’identità italiana nel mondo e i legami che, nonostante la distanza, continuano a unire le famiglie italiane alle loro radici. Questa iniziativa si inserisce nell’Anno delle Radici Italiane, volto a riscoprire e celebrare l’eredità culturale lasciata dagli italiani all’estero, ma anche l’importanza di mantenere vive queste tradizioni per le future generazioni.

a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU