La Struttura Ematologia dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Maggiore della Carità di Novara ha inaugurato un nuovo spazio di 1.200 metri quadri al terzo piano del Padiglione C, in risposta alla crescente domanda di attività diagnostica e terapeutica. Questa espansione è fondamentale per garantire un servizio di alta qualità e per accogliere il numero sempre crescente di pazienti che necessitano di assistenza ematologica.
La nuova sede è dotata di 9 sale visita, tra cui un ambulatorio specializzato per i trapianti di cellule staminali ematopoietiche, 5 sale terapia, una sala prelievi, un'infermeria, una sala microscopi e un'ampia sala d’attesa suddivisa in più settori, offrendo così un ambiente confortevole e funzionale. L’importanza della collaborazione con associazioni e donatori locali è evidente, poiché tutti gli arredi sono stati donati da Ail Novara Vco Onlus o finanziati con fondi di ricerca clinica.
Un’innovativa donazione della famiglia Grazioli ha dotato le sale terapie di un sistema audiovisivo di “emotional hug”, progettato per migliorare la qualità della vita dei pazienti durante le ore di terapia. Inoltre, la sala riunioni è stata realizzata grazie al contributo della famiglia Filippini, sottolineando il forte legame con la comunità locale.
La Struttura Ematologia dell'Aou è un centro hub di riferimento per le province di Novara, Biella, Vercelli e Vco, fornendo oltre 70.000 prestazioni ambulatoriali e di Day Hospital nel 2023 e gestendo 580 ricoveri in degenza ordinaria. Grazie all’attività di ricerca clinica a livello internazionale e nazionale, il centro è in grado di offrire accesso precoce a farmaci altamente innovativi per molte malattie tumorali e autoimmuni del sangue. Questo approccio garantisce terapie moderne, efficaci e sicure, con un’attenzione crescente verso soluzioni molecolari e immunologiche che mirano selettivamente alle cellule tumorali, minimizzando la tossicità.