Eventi - 29 ottobre 2024, 09:40

In ricordo dei caduti: cerimonie in onore delle Forze Armate

Commemorazioni per la memoria e l’unità nazionale

In ricordo dei caduti: cerimonie in onore delle Forze Armate

Il mese di novembre si apre con un forte tributo alla memoria dei Caduti in Guerra e delle Forze Armate. Sabato 2 novembre, la Chiesa di San Nazzaro della Costa ospiterà una Messa commemorativa alle ore 10.30, seguita dalla deposizione delle corone all’Obelisco dedicato ai Caduti in Guerra presso il cimitero urbano alle 11.30. Durante la cerimonia, verrà effettuata la lettura dei Sacrari Caduti in Guerra e dei Cittadini Illustri e Benemeriti, un momento solenne per onorare coloro che hanno sacrificato la propria vita per la patria.

La commemorazione continua lunedì 4 novembre, giornata dedicata all’Unità Nazionale delle Forze Armate, con un programma ricco di significato. Dalle ore 10.15, in Viale IV Novembre, ci sarà un raduno presso il Monumento dedicato agli Eroi Caduti in Guerra. Alle 10.30, l’arrivo delle Autorità segnerà l’inizio della cerimonia, caratterizzata dallo schieramento di Labari e Gonfaloni e dalla rassegna dello schieramento.

La cerimonia includerà anche l’Alza Bandiera e la deposizione delle corone al Monumento ai Caduti, seguita dalla lettura del messaggio del Presidente della Repubblica e dai saluti delle Autorità. A chiudere la cerimonia sarà l’allocuzione del Presidente di ASSOARMA di Novara. In caso di maltempo, tutte le attività si svolgeranno nel Salone Arengo del Broletto.

La giornata si concluderà alle 17 con l’Ammaina Bandiera in Viale IV Novembre, mentre la Cupola sarà illuminata con il tricolore, un simbolo di unità e rispetto per chi ha servito e continua a servire il Paese.

a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU