Novara si colloca al 44esimo posto nella classifica delle città più green d'Italia, secondo il rapporto "Ecosistema Urbano 2024" realizzato da Legambiente e Ambiente Italia, pubblicato in esclusiva su Il Sole 24 Ore. Questa indagine, che giunge alla sua 31esima edizione, analizza le performance ambientali dei capoluoghi di provincia, considerando cinque aree fondamentali: mobilità, qualità dell'aria e dell'acqua, rifiuti e ambiente in generale.
Mentre Reggio Emilia emerge come la città più virtuosa in termini di sostenibilità, Catania si posiziona in fondo alla classifica. Novara presenta alcuni dati significativi, ma anche sfide da affrontare. In particolare, si segnala una posizione poco incoraggiante al 93esimo posto per quanto riguarda la produzione di rifiuti urbani, evidenziando la necessità di un intervento maggiore nella gestione e riduzione dei rifiuti pro capite.
Un altro dato critico riguarda le isole pedonali, dove Novara si piazza all'83esimo posto per superficie stradale pedonalizzata per abitante, suggerendo una limitata disponibilità di spazi pubblici accessibili a piedi e un bisogno di potenziare la mobilità sostenibile.