Martedì 29 ottobre alle 21.00 al teatro Coccia di Novara va in scena “Dedalo e Icaro”, uno spettacolo per sensibilizzare sul tema dell’autismo e raccogliere fondi a favore di Angsa Novara Vercelli (associazione nazionale genitori persone con autismo).
Lo spettacolo è portato in scena dalla compagnia Eco di Fondo con la drammaturgia di Tindaro Granata, che rilegge il mito greco di Dedalo e Icaro accompagnando lo spettatore in un viaggio nel mondo dell’autismo, senza tuttavia mai cadere nel pietismo o nel vittimismo. Qui il labirinto è la solitudine del mondo in cui è chiuso Dedalo, e le ali costruite dal padre non sono fatte di piume e di cera, ma solo di amore. Una storia anche sul terrore dei genitori che i figli non riescano a vivere dopo di loro.
La presidente di Angsa Novara Vercelli, Priscila Beyersdorf Pasino, racconta: “Le nostre famiglie vivono una lotta quotidiana tra lacrime e sorrisi nella fatica di un duro lavoro che non conosce weekend o vacanza. Il miglior modo di sensibilizzare è offrire la possibilità di vivere le emozioni, le difficoltà e la gioia a chi questo mondo non conosce. Il teatro ha la capacità di regalare questa esperienza. Speriamo che con questo spettacolo chi partecipa possa uscire arricchito e più consapevole di quante sfide l’autismo offre. L’importante è trasformare la sfida in una opportunità. Per questo serve che tutta la comunità sia pronta ad accogliere e a sostenere le persone autistiche e le loro famiglie”.