Nella sala consiliare del Comune di Borgomanero si è tenuto l’evento finale del progetto “GR.EEN – GRANDIR ENSEMBLE”, un’iniziativa realizzata in Bénin grazie al sostegno della Regione Piemonte, nell’ambito del Bando Piemonte & Africa Subsahariana del 2021. Il progetto ha avuto come capofila l’amministrazione comunale di Borgomanero, collaborando con ANCI Piemonte per favorire uno scambio culturale e sociale tra le comunità.
Durante l’evento è stata celebrata la piantumazione dell’ibiscus in diverse scuole italiane, come l’Enaip di Borgomanero, l’Enaip di Omegna e l’IC di Borgomanero, e in Benin, nella città di Adjohoun. Questo gesto simbolico rappresenta un legame di crescita e unità tra le nazioni coinvolte.
Tra i relatori, il vicesindaco Ignazio Stefano Zanetta ha sottolineato l’importanza di iniziative che promuovono il miglioramento delle condizioni sociali ed economiche delle donne e delle bambine vulnerabili. Sono intervenuti anche il responsabile Relazioni internazionali della Regione Piemonte, Davide Gandolfi, e il direttore di Action Plus ONG, Maixent Ogou, evidenziando il successo e gli obiettivi futuri del progetto.
“GR.EEN” si propone di rafforzare il sistema di produzione agroalimentare e di promuovere la coesione sociale tra i giovani della comunità di Adjohoun, contribuendo a un futuro sostenibile. La scelta di coinvolgere le scuole sottolinea l’importanza di educare le nuove generazioni a temi di cooperazione e responsabilità ambientale.