Eventi - 22 ottobre 2024, 07:40

Novarien Trumpets Ensemble in concerto alla Basilica di San Gaudenzio

Appuntamento il 27 ottobre per la stagione di Musica sacra “In concerto sotto la cupola”

Novarien Trumpets Ensemble in concerto alla Basilica di San Gaudenzio

Domenica 27 ottobre, alle ore 17, la Basilica di San Gaudenzio di Novara ospiterà il quinto appuntamento della XXVIII stagione di Musica Sacra “In Concerto sotto la Cupola”. Protagonista della serata sarà il Novarien Trumpets Ensemble, un ensemble di ottoni che si esibirà insieme all’organo e ai timpani, presentando la prima esecuzione assoluta di un programma dedicato all’ambiente musicale attorno alla figura di Leopoldo I d’Asburgo, un musicista e sovrano.

Il Novarien Trumpets Ensemble, composto principalmente da musicisti novaresi, ha come obiettivo la diffusione di brani originali e trascritti per un insieme di ottoni, accompagnati occasionalmente dall’organo. Fondato dal trombettista Alessio Molinaro, il gruppo si esibisce sotto il nome di Early Baroque Brass e ha riscosso consensi in diversi festival musicali, portando la sua musica in varie città, tra cui Novara, Vercelli, Bergamo e Pavia.

L’ensemble si avvale della collaborazione di Alberto Sala all’organo. Molinaro, direttore del coro della basilica e direttore artistico del festival, ha studiato presso il conservatorio di Novara e si è specializzato nella prassi esecutiva barocca, esibendosi anche all’estero con un repertorio che include opere di compositori come H. Purcell, C. H. Biber e W. A. Mozart.

Alberto Sala, oltre a una formazione musicale di alto livello, è attivo come organista titolare del Duomo di Novara e dirige diverse formazioni musicali. È docente presso il P.I.M.S. di Milano e ha pubblicato opere di composizione liturgica.

a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU