Territorio - 20 ottobre 2024, 18:00

Ottantesimo anniversario della commemorazione dei trucidati di Piazza Martiri e Piazza Cavour

Cerimonia commemorativa il 26 ottobre per onorare i caduti e ricordare la Medaglia d'Argento al Valore Militare Natale Oliveri

Ottantesimo anniversario della commemorazione dei trucidati di Piazza Martiri e Piazza Cavour

Il 26 ottobre si svolgerà una significativa cerimonia commemorativa per celebrare l'ottantesimo anniversario dei trucidati di Piazza Martiri e Piazza Cavour. La cerimonia avrà inizio alle ore 9:30 in Piazza Martiri, dove verranno resi onori militari ai caduti, con particolare riconoscimento al Carabiniere Natale Oliveri, insignito della Medaglia d'Argento al Valore Militare.

Dopo la deposizione delle corone di alloro alla lapide commemorativa, il corteo partirà verso Piazza Cavour, dove si svolgerà la seconda parte della cerimonia. Qui, verrà nuovamente deposta una corona di alloro e le autorità presenti offriranno i loro saluti. La giornata culminerà con l'orazione ufficiale tenuta da Barbara Berruti, storica e direttrice dell'Istituto piemontese per la storia della Resistenza e della società contemporanea "Giorgio Agosti" di Torino.

Per rendere omaggio a questo evento, la cupola di San Gaudenzio sarà illuminata con i colori del Tricolore, un gesto simbolico che unisce la città nel ricordo di una pagina importante della sua storia. 

a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU