Eventi - 18 ottobre 2024, 11:00

Anpas compie 120 anni: open day anche nel novarese

Il 19 ottobre diverse associazioni del territorio aprono le porte al pubblico

Anpas compie 120 anni: open day anche nel novarese

L’Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) comitato regionale del Piemonte celebra il 120° anniversario di fondazione con una serie di iniziative. Il 19 ottobre le sedi delle pubbliche assistenze saranno aperte al pubblico, in contemporanea in tutto il Piemonte, per la seconda edizione dell’open day Anpas al fine di promuovere il volontariato, la cultura del primo soccorso, la tutela della salute e la prevenzione sanitaria e coinvolgere la cittadinanza in numerose attività e corsi di primo soccorso gratuiti e aperti a tutti.

Si va dai corsi di disostruzione delle vie aeree in età pediatrica e su persona adulta, alle simulazioni di interventi di soccorso in emergenza, al provare l’esperienza di essere soccorritore per un’ora, diventando parte di un equipaggio di ambulanza in un intervento di soccorso sanitario simulato. E ancora, nozioni di primo soccorso e massaggio cardiaco, corsi di primo soccorso in caso di incidenti domestici e sportivi, corsi per l'uso del defibrillatore, percorsi sensoriali relativi allo stato di ebbrezza, visite guidate delle sedi con informazioni sui presidi e la strumentazione delle ambulanze e su come diventare volontari soccorritori.

Previste inoltre attività per le scolaresche, informazioni sulla chiamata di soccorso, sul numero unico emergenza 112 e sul sistema 118, truccabimbi, ambulanza dei pupazzi, attività con le unità cinofile e altro ancora.

 Domenica 20 ottobre una rappresentanza degli oltre 10mila volontari e volontarie Anpas sfileranno per il centro di Torino, in occasione del primo raduno regionale del volontariato di Protezione Civile, con la bandiera del centoventesimo anno di fondazione.

Le celebrazioni per i 120 anni dell’Anpas proseguiranno il 24 ottobre, giornata nazionale delle pubbliche assistenze. Il 24 ottobre è infatti la data del Congresso di Lerici (1987) durante il quale avvenne la trasformazione della Federazione nazionale delle società di pubblica assistenza e di pubblico soccorso in Associazione nazionale.

Per dare il giusto valore al volontariato organizzato, espressione della partecipazione civile di donne e uomini che liberamente scelgono di essere soggetti attivi nelle proprie comunità, il 24 ottobre i monumenti e gli edifici storici di numerosi comuni italiani verranno illuminati di arancione, colore delle divise dei volontari di pubblica assistenza. In Piemonte ammireremo illuminati di arancione la Mole Antonelliana di Torino, il Castello di Grinzane Cavour, piazza Ottinetti di Ivrea, la Cupola della Basilica di San Gaudenzio a Novara e diversi palazzi comunali.

Il momento istituzionale del 120° anniversario di fondazione dell’Anpas si terrà il 29 novembre a Torino presso il grattacielo della regione Piemonte con la premiazione delle volontarie e dei volontari che maggiormente si sono distinti per l’impegno nell’attività di volontariato e nella condivisione dei valori Anpas. Per l’occasione è stato infatti istituito il premio Essere Anpas che andrà alle volontarie e ai volontari che maggiormente rappresentano i valori di umanità, volontarietà, solidarietà e gratuità che caratterizzano il movimento delle pubbliche assistenze. La premiazione avverrà alla presenza del presidente della regione Piemonte, Alberto Cirio, dell’assessore regionale alla sanità, Federico Riboldi e dell’assessore regionale alla Protezione Civile, Marco Gabusi.

Vincenzo Sciortino, presidente Anpas Piemonte, dichiara: “È con grande orgoglio e profonda gratitudine che celebriamo il 120° anniversario della fondazione dell'Anpas. Questo traguardo non è solo un momento di festa, ma una importante opportunità per riflettere sui valori fondamentali che ci guidano: umanità, volontarietà, solidarietà e gratuità. Da oltre un secolo, le pubbliche assistenze Anpas rappresentano un punto di riferimento per le comunità in cui operano, fornendo servizi di primo soccorso e assistenza ai cittadini, grazie all’impegno instancabile dei nostri volontari. Oggi, siamo particolarmente lieti di invitare la cittadinanza a partecipare alle iniziative dell'open day, dove le nostre sedi saranno aperte a tutti per far conoscere il mondo del volontariato e l'importanza della formazione in materia di primo soccorso. In un periodo storico in cui la solidarietà è più che mai necessaria, vogliamo incoraggiare tutti a unirsi a noi, a scoprire come diventare parte attiva della nostra organizzazione, che opera per il bene della comunità. Grazie a tutti i volontari e le volontarie dell'Anpas e a tutti coloro che parteciperanno a queste celebrazioni. Insieme, continueremo a costruire un futuro più giusto e solidale per tutti”.

Per quanto riguarda la provincia di Novara, partecipano all’open day le seguenti associazioni: Gres gruppo radio emergenza Sizzano, pubblica assistenza Novara soccorso, Sre servizio radio emergenza Grignasco, volontari del soccorso Cusio sud ovest.

l.b.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU