Borgomanero - 07 ottobre 2024, 15:36

Inaugurata la mostra di Graziano Tinti alla galleria Borgo Arte FOTO

L'evento ha attratto un numeroso pubblico di appassionati d'arte

Inaugurata la mostra di Graziano Tinti alla galleria Borgo Arte FOTO

Un evento straordinario ha animato la galleria Borgo Arte sabato 5 ottobre, in occasione dell'inaugurazione della mostra personale di Graziano Tinti, intitolata "Appunti di viaggio e d'illuminazioni - A Budapest con Giacomo". L’inaugurazione ha richiamato un folto pubblico di appassionati d'arte, curiosi e amici dell’artista, che hanno affollato la galleria situata nel cuore di Borgomanero, trasformando la serata in un momento di grande condivisione artistica.

L'artista bolognese, che ama definirsi "pittore di tematiche" e rappresentante di un moderno realismo oggettivo, ha presentato tredici opere pittoriche che raccontano il suo viaggio interiore ed emotivo, ispirato dall’esperienza vissuta con il figlio Giacomo a Budapest. Questa nuova "narrazione artistica" è, come lo stesso Tinti ha affermato, una "tematica d'impulso", che nasce dal desiderio di esplorare i colori, le luci e le emozioni di una città, trasformando ogni istante in una riflessione intima e artistica.

La serata, arricchita da un brindisi offerto da Anzivino - Viticoltori in Gattinara, ha visto l’artista interagire con i presenti, illustrando le opere e raccontando le emozioni che hanno dato vita a questa nuova tematica. Le opere esposte, che esplorano il viaggio come metafora della vita, hanno suscitato grande interesse e apprezzamento, confermando ancora una volta la capacità di Graziano Tinti di trasformare la quotidianità in arte.

Le parole dell'artista, durante il vernissage, hanno colpito profondamente il pubblico: "La destinazione di un viaggio non è la soglia di una nuova porta da varcare, ma un nuovo modo di vedere, di toccare colori e luci ancora sconosciuti", ha dichiarato Tinti, esprimendo il concetto centrale della sua esposizione, una ricerca continua di illuminazione e scoperta interiore.


La mostra sarà visitabile fino al 30 novembre 2024 presso la galleria Borgo Arte, con i seguenti orari:

Sabato: 10:00 – 12:00 e 16:00 – 19:00

Negli altri giorni su appuntamento

Su Graziano Tinti

Graziano Tinti è nato a Castello d'Argile (Bologna) nel 1945 e si è formato presso la Scuola d'Arte di Bologna seguendo gli insegnamenti di Vasco Bendini e Pier Achille Cuniberti. Dopo gli anni londinesi durante i quali ha frequentato l'Art School of Kensington, negli anni Settanta ha completato la sua formazione nuovamente a Bologna, facendo riferimento all'atelier di incisione di Carlo e Sergio Leoni. L'incontro con il Realismo Oggettivo avvenuto con la mostra milanese "Iperrealismo americano e Realismo europeo", del 1971, ha arricchito le componenti della sua ricerca pittorica, già ampia e variegata, prevalentemente orientata alle istanze della Nuova Oggettività Tedesca e strettamente legata all'arte del passato, alla lezione di Giovanni Bellini, Caravaggio, Vermeer. Dal 1978 al 1990 è stato docente di Comunicazione Visiva allo IED di Milano e Roma. In quel periodo collabora con numerose agenzie di advertising firmando importanti campagne come Swatch e packaging come Baci Perugina. Dal 1992 vive e lavora sulle colline piemontesi del Lago Maggiore.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU