Cultura - 03 ottobre 2024, 11:42

Banco Bpm apre Palazzo Bellini a Novara per la seconda edizione di "È Cultura!"

Dal 5 al 12 ottobre, l'iniziativa promossa da Abi e Acri invita il pubblico a scoprire i tesori storici e culturali delle prestigiose sedi bancarie italiane

Banco Bpm apre Palazzo Bellini a Novara per la seconda edizione di "È Cultura!"

Banco BPM partecipa alla seconda edizione di "È Cultura!", l’iniziativa che apre le porte delle sue storiche sedi in diverse città italiane, tra cui Milano, Verona, Genova, Modena, Bergamo, Lucca e Novara. Dal 5 al 12 ottobre 2024, Palazzo Bellini di Novara sarà uno dei protagonisti di questa manifestazione, offrendo ai visitatori l’opportunità di esplorare un luogo di grande valore storico e artistico.

"È Cultura!" è un festival inclusivo e intergenerazionale promosso da ABI (Associazione Bancaria Italiana) e Acri (Associazione delle Fondazioni e Casse di Risparmio), con il patrocinio del Presidente della Repubblica Italiana, del Ministero del Turismo e della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco. L'obiettivo dell'iniziativa è promuovere la crescita culturale e sociale del Paese attraverso eventi, mostre e concerti, accessibili a tutti i cittadini.

Sabato 5 ottobre dalle 10:00 alle 19:00, il pubblico potrà partecipare a visite guidate gratuite di Palazzo Bellini, senza necessità di prenotazione. Durante la visita, sarà possibile ammirare "Il Lavacro dell’Umanità", opera di Previati.

Giovedì 10 ottobre alle 18:00 si terrà un talk show aperto al pubblico dal titolo "Storie di foreste che cambiano il pianeta", che affronterà i temi del cambiamento climatico e della protezione del patrimonio forestale, una tematica sempre più rilevante a livello globale.

Sabato 12 ottobre alle 17:30 si terrà un incontro dedicato all’analisi e alla storia de "Il Lavacro dell’Umanità", un capolavoro senza tempo che continua ad affascinare per la sua bellezza e profondità simbolica.

Oltre all’apertura dei suoi palazzi storici, Banco BPM organizzerà una serie di eventi culturali e solidali in tutta Italia, dimostrando il suo impegno verso lo sviluppo socioculturale del Paese. "È Cultura!" rappresenta un’opportunità per avvicinare le persone al patrimonio artistico e architettonico italiano, mantenendo viva la memoria storica e promuovendo il dialogo culturale intergenerazionale.

Per maggiori informazioni su tutte le attività e gli eventi in programma, è possibile visitare il sito ufficiale.

comunicato stampa a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU