Cultura - 01 ottobre 2024, 11:10

"Sentieri urbani": alla scoperta della città con l'ordine degli architetti

Tra ottobre e dicembre sono in programma presentazioni di libri e conferenze promosse dalla commissione formazione

"Sentieri urbani": alla scoperta della città con l'ordine degli architetti

È stata presentata, nella sede dell’ordine degli architetti delle province di Novara e Vco l’iniziativa “Sentieri urbani – libri e conferenze per conoscere la città”, promossa dalla commissione formazione. Tra ottobre e dicembre sono in programma quattro presentazioni di libri e quattro incontri di approfondimento sui temi della città e del verde.

“Seguendo il programma attuato fin dall’insediamento - ha esordito la presidente Lucia Ferraris – l’idea del consiglio è quella di dialogare con la città sulle tematiche della cultura del progetto attraverso proposte volte a migliorare la qualità della vita. Due i percorsi che affrontano tematiche fondamentali con l’obiettivo di contribuire ad alimentare un proficuo dibattito pubblico”.

Antonella Cavagnini, presidente della commissione formazione dell’ordine: “Conoscere e confrontarsi con i cittadini, ecco le strategie che ci muovono. Offrire ai colleghi una occasione per riflettere coinvolgendo anche i cittadini nelle nostre iniziative”.

Francesco Bosco, consigliere e referente della commissione formazione, ha sottolineato che i due cicli nascono dall’impegno di un gruppo consistenti di colleghi: “Dopo aver affrontato il tema della corruzione e delle mafie al nord – ha spiegato Bosco – spostiamo l’attenzione sulle trasformazioni delle città attraverso la presentazione di alcune pubblicazioni scritte da nomi importanti del panorama nazionale: tratteranno le diverse sfaccettature della questione. Nel secondo ciclo partendo dal rapporto tra città e verde urbano nella pianura Padana arriveremo a puntare i riflettori su alcune esperienze piemontesi e poi sulla storia e sul futuro possibile del verde a Novara. Voglio ringraziare la collega Sara Tommasoni per il contributo nell’allestimento delle rassegne, Romina Emili e Marco Geddo per le immagini inserite nelle locandine”.

Le quattro presentazioni sono in programma nella chiesa di San Giovanni Decollato di Novara: “Accogliamo con piacere gli eventi dell’ordine – ha detto Francesca Bergamaschi – grazie alla convenzione stipulata tra gli architetti e la confraternita. La collaborazione è nata in occasione della rassegna novarArchitettura e continua con altre manifestazioni di grande interesse”. Gli incontri si tengono l’8, il 15, il 22 e il 29 ottobre, l’8 e il 22 novembre e il 6 e il 20 dicembre.

Comunicato Stampa - l.b.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU