Eventi - 14 settembre 2024, 14:00

Il mulino della villa di Landiona racconta la sua storia millenaria

Il mulino della villa di Landiona racconta la sua storia millenaria

Sabato 21 Settembre alle 10 presso gli spazi del Mulino della Villa di Landiona si terrà un importante incontro sulla storia millenaria del mulino. Il programma della mattinata è denso di presentazioni. Si partirà coi saluti di benvenuto della famiglia Cavagnino che ci parlerà della data storica del mulino con fonte databile il primo di settembre dell’anno mille, e di Fabio Barbero Sindaco di Landiona, Comune novarese che si estende nella pianura piemontese a est del fiume Sesia. Seguirà la presentazione del Presidente Regionale CIA Gabriele Carenini: orticoltore e cerealicoltore di Valmacca (Alessandria), rieletto presidente regionale di Cia-Agricoltori italiani del Piemonte per un secondo mandato consecutivo, per occuparsi di territorio, cibo, ambiente, clima e welfare: le sfide del futuro.

Sarà la volta di Gabriele Setti, Presidente AIAMS - Associazione Italiana Amici dei Mulini Storici – che ha l’obiettivo di promuovere la riscoperta e la valorizzazione culturale e turistica dei mulini per salvaguardarne la valenza storica, architettonica e meccanica, favorendo la creazione di cantieri di restauro di queste strutture, censire e catalogare i mulini esistenti in Italia per creare un archivio ed una biblioteca tematica e collegare la rete dei mulini italiani a quelle europee ed internazionali. Caterina Zadra - Presidente Pro Loco Novara e Consigliere UNPLI Provincia di Novara - contestualizzerà il Mulino di Landiona all’interno dello scenario culturale, di marketing territoriale e di accoglienza turistica quale importante patrimonio culturale immateriale da preservare e valorizzare.

Seguirà la visita del Mulino e delle schede storiche, mappe e documenti esposti a cura di Matteo Cavagnino. Dopo l’intervento conclusivo dell’evento da parte del moderatore e Segretario Pro Loco Novara Gabrio Mambrini sarà la volta della degustazione dei prodotti tipici curata da Emanuele Cavagnino, di recente premiato col prestigioso Collare Collegium Cocorum, con cui la Fic - Federazione italiana cuochi - premia ogni anno i suoi associati, selezionati per dedizione al lavoro di almeno 25 anni e un riconosciuto impegno a promuovere le tradizioni e il prestigio della cucina italiana a livello nazionale e internazionale.

In relazione alla settimana della mobilità sostenibile, ricordiamo che il Mulino di Landiona è inserito in alcuni itinerari ciclo-turistici che passano e che addirittura partono dal Mulino stesso, roccaforte ieri e oggi di una tradizione e una storia all’insegna della sostenibilità ambientale e della tutela delle tradizioni.

L'evento è organizzato dal Mulino della Villa in collaborazione con AIAMS e gode del patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia di Novara, del Comune di Landiona e di Pro Loco Novara.

comunicato stampa a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU