Eventi - 13 settembre 2024, 11:12

Visita guidata alla chiesetta della SS. Trinità e fotografie storiche del Ticino

Domenica 15 settembre, a partire dalle 17:00, visita agli affreschi quattrocenteschi di Albano Vercellese con l'esperto Gabriele Ardizio, seguita da un diaporama fotografico e degustazione di Panisa tradizionale

Visita guidata alla chiesetta della SS. Trinità e fotografie storiche del Ticino

L'ente di gestione delle aree protette del Ticino e lago Maggiore propone per domenica 15 settembre a partire dalle ore 17.00 con l'accompagnamento dell'esperto dott. Gabriele Ardizio la visita della chiesetta-oratorio della SS. Trinità di Albano Vercellese dove il piccolo abside presenta affreschi quattrocenteschi in buono stato di conservazione rappresentanti la Santissima Trinità, i quattro Evangelisti, la Madonna con bambino adorato dai Magi, i dodici Apostoli e gli otto profeti. Facendo il percorso inverso si tornerà presso la sede del Parco e  il pomeriggio proseguirà con il diaporama delle immagini in bianco e nero della prima processione del guado a cura dei rinomati fotografi vercellesi Dino Boffa e Cele Bellardone.

Il dott. Ardizio in chiusura proporrà alcuni brevi spunti sul legame che, fra le due sponde del fiume, interessa i temi delle acque e quello delle devozioni popolari, sullo sfondo di un paesaggio che nei secoli ha vissuto  importanti e incisivi cambiamenti per mano dell'uomo.Al termine degli interventi si potrà degustare un piatto di Panisa ( con una s sola come da ricetta del 1700 ) preparata per l'occasione dall'associazione " Amici della Panissa" di Albano V.se.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU