Novara - 11 settembre 2024, 18:54

Novara aderisce alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile

Un ricco programma di eventi dal 17 al 29 settembre, con iniziative per scuole, convegni, pedalate e attività dedicate alla salute e agli animali d'affezione

Novara aderisce alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile

Anche quest’anno il Comune di Novara aderisce, con il supporto di molte associazioni, di enti, e di sponsor, alla “Settimana europea della mobilità sostenibile”. Ne ha parlato oggi, nella sua prima apparizione da assessore all’ambiente e alla mobilità, Elisabetta Franzoni. Con lei, in rappresentanza della Regione Piemonte, la consigliera novarese Daniela Cameroni, vicepresidente della Commissione Ambiente.

Un programma che si articola in diversi appuntamenti con lo stile ormai consolidato del “maxicontenitore” nel quale vengono inseriti momenti promossi soprattutto dalle associazioni e coordinati dal Comune.

“Il filo conduttore – ha spiegato l’assessore – è quello dello ‘spazio pubblico condiviso’ che guarda alla necessità di lavorare ad una programmazione territoriale ispirata alll’inclusività, con una attenzione particolare ai soggetti più fragili.

Si comincia martedì 17 e mercoledì 18 con momenti dedicati alle scuole, sui temi dell’educazione e della sicurezza stradale. In programma, mercoledì e giovedì anche due convegni il primo sul ruolo del “Mobility manager” e i secondo sul tema dello “Spazio pubblico condiviso”. Venerdì e sabato sono invece le giornate dedicate alle due ruote mentre sempre sabato e domenica, due momenti dedicati alla salute e agli animali d’affezione.

Questo il programma completo

Martedì 17 e venerdì 20 settembre

Ore 9.00 - Scuola Secondaria di Primo grado Pier Lombardo

EDUCAZIONE STRADALE

Presso la scuola secondaria Pier Lombardo, dalle ore 9.00, un incontro degli studenti con la Polizia Locale per l’educazione alla sicurezza stradale e alla mobilità sostenibile.

Martedì 17 settembre

Ore 10.00 - Scuola Secondaria di Secondo grado IT Omar

EDUCAZIONE-SICUREZZA STRADALE: I SISTEMI DI MICROMOBILITA'

La Società Bit Mobility terrà una lezione di Educazione alla sicurezza stradale dei sistemi di micromobilità agli studenti dell’ITI Omar di Novara.

Mercoledì 18 settembre

Ore 10.00

IL MONDO IN UNA MANO - LEGA DEL FILO D’ORO

I bambini delle classi quarte della scuola Primaria Rigutini scopriranno, attraverso attività ludico- laboratoriali e testimonianze, il mondo della sordocecità in termini di mobilità ed accessibilità, con esperienze sensoriali e di fiducia reciproca presso la scuola Primaria Rigutini.

Mercoledì 18 settembre

Ore 10.30 - Castello di Novara - sala delle vetrate

CONVEGNO - “IL RUOLO DEL MOBILITY MANAGER”

Esperti del settore e Mobility Manager Aziendali condivideranno le ultime novità, strategie e buone pratiche per migliorare la mobilità urbana, contribuendo così a creare un ambiente più sostenibile per tutti.

Giovedì 19 settembre

ore 14.30 - Castello di Novara - sala delle vetrate

CONVEGNO -  “SPAZIO PUBBLICO CONDIVISO”

Un convegno che vuole evidenziare e promuovere un uso condiviso deglispazi pubblici delle città, per vivere lo spazio pubblico in modo diverso, riqualificare insieme lo spazio urbano, creare strade scolastiche, spazi sicuri per gli spostamenti attivi. Si vuole altresì promuovere il cambiamento comportamentale a favore della mobilità attiva, del trasporto pubblico e di altre soluzioni di trasporto volte a  migliorare la salute e benessere della collettività.

Venerdì 20 settembre

ore 7.30 - 9.00

BIKE TO SCHOOL - BIKE TO WORK

Si promuove la giornata dedicata al bike to work - bike to school. Si propone a tutti i cittadini, lavoratori e studenti, di recarsi al lavoro o a scuola in bicicletta.

Sabato 21 settembre

Ore 14.30 - piazza Martiri

PEDALATA COLORATA IN MUSICA

Realizzata da Circolo Legambiente Il Pioppo, Fiab Novara Amici della bici, Gruppo ciclistico 95 Novara, Pedala diritto, Novara Green, Lilt, Terre dell’Alto Piemonte, Casa Alessia, Aied Novara, Il cerchio magico, Cst Ets Novara Vco, Associazione Ri-nascita

ore 14.30 ritrovo alle in Piazza Martiri per le iscrizioni, ore 15.00 partenza, ore 17.30 arrivo in Piazza Martiri

La 3° Pedalata colorata si svilupperà per circa 15 km alla scoperta dei parchi e degli alberi della città. La pedalata è aperta a tutti, si consiglia abbigliamento colorato!

La biciclettata sarà accompagnata da diversi momenti musicali per coinvolgere e rallegrare i partecipanti.

Sabato 28 settembre

Ore 14.00-19.00 - Quartiere Sant’Agabio

FESTIVAL DELLA SALUTE

Nell'ambito del Piano Locale di Prevenzione, l'ASL NO ha organizzato l'evento che prevede una giornata dedicata alla presentazione di iniziative volte alla promozione della salute e del benessere dei cittadini, attraverso la collocazione di stand informativi e la proposta di laboratori e attività utili alla conoscenza degli enti presenti. Gli Enti e le Associazioni partecipanti saranno presenti lungo le vie del Quartiere Sant’Agabio.

Domenica 29 settembre

Ore 10.00 - piazza Repubblica

NOVARA A 6 ZAMPE - GOGODOG

Passeggiata didattica urbana con gli istruttori cinofili di GoGoDog, in collaborazione con FEMIRZOO, LIDA e D+ srl, un momento di educazione cinofila urbana, per imparare a gestire ogni situazione nelle passeggiate cittadine con il proprio cane, un percorso attraverso le vie del centro storico di Novara.

 

 

ECV

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU