Economia - 07 settembre 2024, 12:05

Trecate: inaugurato maxi impianto fotovoltaico al deposito Tamoil

Duemila metri quadri di pannelli solari per coprire il fabbisogno energetico dell'intero polo

Trecate: inaugurato maxi impianto fotovoltaico al deposito Tamoil

Nella giornata di giovedì 5 settembre al Deposito Tamoil di Trecate è stato inaugurato un nuovo maxi impianto fotovoltaico che rappresenta un passo significativo verso l'innovazione e la sostenibilità energetica nella provincia di Novara. Con una superficie di duemila metri quadri di pannelli solari installati sulla palazzina del deposito, l’impianto è in grado di coprire interamente il fabbisogno energetico del polo, dimostrando l’impegno di Tamoil per l’ambiente e l’energia rinnovabile.

L'importanza strategica di quest'area, accentuata dalle recenti crisi globali come la pandemia da Covid-19 e la guerra in Ucraina, rende ancora più cruciale puntare su soluzioni innovative e sostenibili. Questo nuovo impianto fotovoltaico non solo rappresenta una risposta efficace alle esigenze energetiche locali, ma contribuisce anche a rafforzare il territorio novarese come un modello di crescita sostenibile.

Nella provincia di Novara, la produzione di energia elettrica da fotovoltaico ha ormai superato quella dell’idroelettrico, affermandosi come la principale fonte rinnovabile del territorio. Nel 2022, l’energia solare ha rappresentato l’8% del totale generato, e il trend è in costante crescita. A livello regionale, il Piemonte ha raggiunto e superato i 2500 MW installati nel 2023, con la tecnologia fotovoltaica al centro della decarbonizzazione della produzione elettrica.

a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU