Eventi - 28 agosto 2024, 16:00

San Carlone: aperture serali e concerto omaggio a De André

Visite notturne e aperitivi con vista sul Lago Maggiore

San Carlone: aperture serali e concerto omaggio a De André

La Statua di San Carlo Borromeo ad Arona, simbolo di grandezza e spiritualità, accoglie l’estate con un programma speciale di eventi serali. Per la prima volta, il colosso dedicato al santo di Arona sarà aperto anche di sera, offrendo un'opportunità unica di esplorare il monumento e godere di eventi esclusivi organizzati con il supporto di Archeologistics, impresa sociale dedicata alla valorizzazione dei beni culturali.

Nei prossimi giovedì 29 agosto e 5 settembre, la statua sarà accessibile dalle ore 18:30 alle 22:00. Gli ospiti potranno partecipare a visite guidate in programma alle 20:00 e alle 21:00, che offriranno uno sguardo approfondito sulla storia e sull'architettura del monumento, nonché sulla figura di San Carlo e sul progetto che lo ha portato alla luce, voluto dal cugino Federico Borromeo. La serata permetterà anche di accedere alla terrazza panoramica a 11 metri di altezza, che regala una vista mozzafiato sul Lago Maggiore, e di salire all'interno della statua attraverso la celebre scala alla marinara, un'esperienza particolarmente suggestiva al tramonto.

In aggiunta alla visita, è possibile scegliere di prenotare un aperitivo o un cocktail al vicino Ristorante Terrazza Paradiso. Due opzioni sono disponibili: un aperitivo con visita guidata dalle 18:30 alle 20:00, oppure una visita alle 21:00 seguita da un cocktail dalle 22:00. I posti per queste esperienze esclusive sono limitati e la prenotazione è obbligatoria tramite il link: bit.ly/sancarlonedisera.

Sabato 31 agosto, il programma serale prevede un evento musicale speciale. Ai piedi della statua, nel giardino adiacente o, in caso di maltempo, nella Chiesa di San Carlo, si svolgerà il concerto “La nostra buona Novella” a cura del gruppo Homo Faber. Questo concerto rappresenta una replica del successo ottenuto lo scorso 26 luglio presso la Casa Museo Pogliaghi al Sacro Monte di Varese. A partire dalle 21:00, il gruppo interpreterà il celebre lavoro di Fabrizio De André, arricchendo ogni brano con introduzioni in dialetto bosino, grazie all’intervento di Enrico Tediosi, poeta e presidente del “Cenacolo dei poeti e prosatori dialettali varesini e varesotti”. Prima del concerto, alle 20:00, sarà possibile partecipare a una visita guidata alla Statua, il cui costo è incluso nel biglietto dell’evento.

Per partecipare al concerto, è necessario prenotare i posti tramite il link: bit.ly/concerto31agosto2024

a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU