Attualità - 24 agosto 2024, 08:00

Novara ricorda i Martiri di Vignale nell’80esimo anniversario dell’Eccidio

Domenica 25 agosto, una giornata di memoria e riflessione per onorare i 13 caduti del 26 agosto 1944

Novara ricorda i Martiri di Vignale nell’80esimo anniversario dell’Eccidio

Domenica 25 agosto 2024, la città di Novara si raccoglierà per commemorare l'80esimo anniversario dell'Eccidio dei Martiri di Vignale, un momento cruciale nella storia della Resistenza italiana. La cerimonia, promossa dal Comune di Novara in collaborazione con l'Istituto Storico della Resistenza, Anpi e AssoArma, onorerà i 13 uomini che, il 26 agosto 1944, persero la vita nella lotta per la liberazione dal regime fascista.

Il programma della giornata inizierà alle ore 10:30 con una Santa Messa presso la Chiesa Parrocchiale di Vignale, un momento di preghiera e riflessione in ricordo dei caduti. Alle ore 11:15, un corteo si muoverà dalla Chiesa al Monumento ai Martiri, simbolo del sacrificio e della lotta per la libertà.

Alle 11:30, le Autorità presenti renderanno omaggio ai caduti con discorsi e saluti ufficiali, cui seguirà l’orazione di Angela Maria Moretto, socia dell’Anpi di Novara e parente di una delle vittime. La sua testimonianza offrirà un commovente ricordo personale, sottolineando l'importanza di mantenere viva la memoria di chi ha sacrificato la propria vita per un futuro di pace e democrazia.

a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU