Territorio - 23 agosto 2024, 10:57

Cerimonia in onore del Generale Chinotto ad Arona

Al monumento ai caduti di Piazza De Filippi, un ricordo laico per la medaglia d’oro al Valor Militare della grande guerra

Cerimonia in onore del Generale Chinotto ad Arona

Domani, Sabato 24 agosto, alle ore 10:00, presso il Monumento ai Caduti di Piazza De Filippi ad Arona, si terrà una cerimonia laica in onore del Generale Antonio Edoardo Chinotto, Medaglia d’Oro al Valor Militare della Grande Guerra. L’evento è organizzato dalla Federazione novarese dell’Associazione Nazionale Volontari di Guerra, con il prezioso patrocinio della Città di Arona, che ancora una volta dimostra il suo impegno nel preservare la memoria storica.

Nato ad Arona e caduto per la Patria a Udine il 25 agosto 1916, il Generale Chinotto è commemorato al Monumento ai Caduti di Arona con una targa che ne ricorda il sacrificio e il valore. La sua sepoltura si trova presso il Sacrario Militare di Redipuglia, uno dei luoghi più simbolici della memoria dei caduti della Prima Guerra Mondiale.

All’evento sono state invitate l'Amministrazione cittadina e le Associazioni d’Arma e Combattentische della provincia, per rendere omaggio a un eroe che ha dato la vita per il Paese. 

a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU