Cultura - 21 agosto 2024, 08:20

Alla scoperta delle migrazioni celtiche: conferenza e visita guidata all'Archeomuseo di Arona

Un viaggio nel tempo tra i reperti di Dormelletto con la Dott.ssa Elena Poletti Ecclesia

Alla scoperta delle migrazioni celtiche: conferenza e visita guidata all'Archeomuseo di Arona

Mercoledì 21 agosto, alle ore 21, l’Archeomuseo di Arona sarà teatro di un incontro dedicato alle migrazioni dei Celti. La conferenza, intitolata "Le migrazioni dei Celti attraverso i monili e i resti di tessuto di Dormelletto", sarà tenuta dalla Dott.ssa Elena Poletti Ecclesia, archeologa di grande esperienza e conservatrice del Museo Archeologico Mergozzo (Mu.Me).

Questa speciale "conferenza in movimento" offrirà ai partecipanti l'opportunità di esplorare, attraverso reperti straordinari, la storia dei Celti che, nella seconda Età del Ferro, si insediarono nel territorio. I reperti, recuperati dalla necropoli di Dormelletto e custoditi all’Archeomuseo, raccontano l’antica cultura celtica attraverso gioielli e tessuti conservati per oltre 2000 anni.

Durante l'evento, la Dott.ssa Poletti guiderà i visitatori alla scoperta di parure di cavigliere e bracciali in bronzo, fibule decorate con corallo, e tessuti antichissimi, che rappresentavano veri e propri segni distintivi etnici. Questi oggetti, simbolo di appartenenza e identità visiva nell’antichità, permetteranno di gettare uno sguardo sulla vita e sulla cultura di un popolo che ha segnato la storia del nostro territorio.

 

a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU