Territorio - 20 agosto 2024, 09:00

Cameri, le polemiche del Palio mettono a rischio la manifestazione

Dalla contestazione del rione Serpente all’intoppo burocratico, il futuro della manifestazione si fa incerto con cambiamenti inevitabili

Foto: Cameri, piazza Dante

Foto: Cameri, piazza Dante

Dopo la pausa forzata a causa della pandemia, la scorsa edizione del Palio aveva sollevato non poche polemiche. La decisione di spostare la gara tradizionale da sempre svolta nel centro paese a un circuito esterno aveva suscitato aspre contestazioni. Il confronto tra le parti era stato così acceso che il rione Serpente aveva deciso di boicottare l’evento come forma di protesta.

A seguito di queste controversie, era nato l'Ente Palio Ets, creato con l’obiettivo di gestire e promuovere lo sviluppo sociale, folcloristico e turistico del Palio e della Sfilata. Presieduto da Andrea Comoglio, l’Ente aveva avviato i preparativi per l’edizione 2024, promettendo due grandi ritorni: il Palio si sarebbe svolto di nuovo in paese e sarebbe stato programmato di domenica. Tuttavia, queste promesse ora sembrano vacillare.

L'Ente Palio ha recentemente comunicato un significativo intoppo nel percorso di autorizzazione: "Purtroppo, la Commissione di Vigilanza di Pubblico Spettacolo ha dato un parere negativo sul progetto presentato il 30 luglio 2024", hanno spiegato dal direttivo. Dopo un incontro con i Rioni, la Proloco e il Comune, si è deciso di tentare un nuovo progetto per riportare il Palio nel circuito cittadino. Tuttavia, le numerose e complesse regole burocratiche rendono la situazione difficile e la risposta definitiva arriverà solo a fine agosto.

La manifestazione non potrà più svolgersi domenica 15 settembre per problemi amministrativi e burocratici e si cercherà di spostarla a lunedì 16 settembre. Inoltre, la tipologia della classica corsa potrebbe essere modificata, ma i dettagli saranno rivelati nei prossimi giorni.

 

a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU