Sanità - 20 agosto 2024, 14:00

Screening gratuito per il tumore del collo dell’utero: l’invito di 'Prevenzione Serena' alle donne piemontesi

Test HPV e Pap-test ogni 5 e 3 anni per proteggere la salute delle donne con esami e terapie senza costi per ridurre le disuguaglianze

Screening gratuito per il tumore del collo dell’utero: l’invito di 'Prevenzione Serena' alle donne piemontesi

Prevenzione Serena rinnova il suo impegno per la salute delle donne, invitando le residenti o domiciliate in Piemonte, con un Medico di Medicina Generale, a partecipare al programma di screening gratuito per la prevenzione del tumore del collo dell’utero. Il programma si rivolge specificamente alle donne di età compresa tra i 30 e i 64 anni, esortandole a effettuare il test HPV ogni 5 anni. Per le donne più giovani, dai 25 ai 29 anni, che non hanno ricevuto due dosi di vaccino contro l’HPV entro i 15 anni, è consigliato un Pap-test ogni 3 anni.

Nel caso in cui uno di questi test risulti positivo, Prevenzione Serena prevede l’esecuzione di una colposcopia di accertamento, per un’analisi più approfondita. Tutti i test, gli esami diagnostici successivi e le eventuali terapie necessarie sono completamente esenti da ticket, contribuendo così a ridurre le disuguaglianze sociali legate allo stato di salute.

Il programma di screening si inserisce in una rete di collaborazione tra strutture sanitarie e associazioni locali, con l’obiettivo di raggiungere anche le donne delle fasce sociali più fragili. Prevenzione Serena lavora attivamente per garantire che nessuna donna sia esclusa dal percorso di prevenzione del tumore del collo dell’utero, offrendo un supporto fondamentale per la salute e il benessere della comunità piemontese.

 

a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU