Scuola - 18 agosto 2024, 09:00

Oltre 19 milioni per il voucher scuola 2024-25, cresce il numero di famiglie beneficiarie

Fondi stanziati per sostenere le spese scolastiche delle famiglie. Incremento delle domande accolte rispetto agli anni precedenti

Oltre 19 milioni per il voucher scuola 2024-25, cresce il numero di famiglie beneficiarie

L'Assessorato all'Istruzione della Regione Piemonte ha completato le procedure di assegnazione del voucher scuola per l’anno scolastico 2024-25, un sostegno economico importante per le famiglie degli studenti che frequentano l’istruzione obbligatoria. Quest’anno si è registrato un aumento del numero di famiglie beneficiarie rispetto agli anni precedenti, segno della crescente necessità di supporto per affrontare le spese scolastiche.

In totale, sono state presentate 112.174 domande valide per la formazione delle graduatorie. Di queste, 4.950 riguardano il voucher di tipo A, che copre le spese di iscrizione e frequenza nelle scuole paritarie. Le restanti 107.224 domande sono relative al voucher di tipo B, destinato a coprire le spese per libri di testo, materiali di studio, attività didattiche e trasporti.

Per il voucher A, 4.535 domande sono state ammesse, di cui 2.958 finanziate per un totale di 4.479.685 euro. Tuttavia, 1.577 domande, pur essendo ammesse, non hanno ricevuto finanziamento a causa dell’esaurimento delle risorse.

Il voucher B ha visto l’ammissione di 104.810 domande, con 42.531 di queste finanziate per un importo complessivo di 14.749.886 euro. Anche qui, una parte significativa delle domande (62.279) è stata ammessa ma non finanziata.

Grazie all'integrazione tra risorse regionali e il contributo statale per i libri di testo, il fondo complessivo per i voucher scuola ammonta a 19 milioni di euro. I contributi verranno erogati in ordine di graduatoria fino ad esaurimento delle risorse disponibili, e l'importo sarà caricato sulla tessera sanitaria dei beneficiari, rendendolo disponibile in tempo utile per l’acquisto di beni o servizi scolastici.

Entro il 31 agosto, i beneficiari riceveranno da Edenred Italia una e-mail contenente il "pin" e tutte le informazioni necessarie per utilizzare il voucher. Per verificare lo stato della propria domanda, è possibile consultare il sito della Regione Piemonte o accedere al portale PiemonteTu nella sezione Istruzione.

comunicato stampa a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU