Eventi - 16 agosto 2024, 09:05

Sonata Organi, a Colazza il concerto del maestro tedesco Franz Hauk

Appuntamento il 18 agosto nella chiesa parrocchiale della Beata Vergine Immacolata

Sonata Organi, a Colazza il concerto del maestro tedesco Franz Hauk

Sonata Organi, a Colazza il concerto del maestro tedesco Franz Hauk

Proseguono gli appuntamenti con la rassegna “Concerti sul territorio”, nell’ambito del Festival Organistico di Arona promosso da Sonata Organi. Il prossimo concerto è in programma per domenica 18 agosto nella chiesa parrocchiale della Beata Vergine Immacolata di Colazza.

Protagonista della serata il pianista e organista tedesco Franz Hauk. Nato nel 1955 a Neuburg sul Danubio, ha studiato musica sacra, pianoforte ed organo presso i conservatori di Monaco e Salisburgo con Aldo Schoen, Gerhard Weinberger, Franz Lehrndorfer e Edgar Krapp, ottenendo il Diploma nel 1981. Nel 1988 ha ottenuto il suo Dottorato in Musica con una Tesi sulla Musica di Chiesa a Monaco all’inizio del XIX secolo.

Viene spesso invitato come membro di giuria in concorsi internazionali e come professore ospite. Dal 1982 è organista e dal 1995 Maestro di Coro del Duomo di Ingolstadt.Il suo repertorio include le opere di Johann Sebastian Bach, Max Reger e musica francese del XIX e XX secolo. Particolarmente interessato alla musica contemporanea, ha commissionato diverse composizioni e le ha eseguite in prima esecuzione assoluta.

La sua attivitá artistica si rivolge anche alla direzione d’orchestra con la riscoperta e l’esecuzione in prima moderna di un gran numero di oratori, sinfonie, messe e produzioni operistiche di J.S.Mayr di cui è uno dei massimi studiosi. È direttore artistico di diverse stagioni concertistiche. Suona regolarmente in Europa e Stati Uniti ed ha inciso diversi cd ed effettuato registrazioni radiofoni­che. Dal 2002 insegna presso la Staatliche Höchschule für Musik und Theater di Monaco.

l.b.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU