Territorio - 01 agosto 2024, 15:00

Bagart Ballet company di Novara protagonista di 'Moncalvo in danza' con la prima assoluta di “Life”

Lo spettacolo della compagnia novarese, sotto la direzione artistica di Barbara Gatto, è stato presentato dinanzi un pubblico di danzatori, docenti e appassionati da tutta Italia

Bagart Ballet company di Novara protagonista di 'Moncalvo in danza' con la prima assoluta di “Life”

C’è il nome di una compagnia novarese fra i protagonisti assoluti di Moncalvo in Danza 2024, la rassegna di attività formativi e spettacoli di elevato livello artistico andati in scena negli scorsi giorni nella città monferrina di Moncalvo (Asti). Qui, presso l’Open Air Stage, palcoscenico a cielo aperto realizzato all’hub internazionale di danza Orsolina28, la Bagart Ballet Company di Novara diretta da Barbara Gatto ha presentato in “Prima Assoluta”, lo spettacolo di danza “Life”, un lavoro inedito peraltro studiato proprio per valorizzare la danza nella natura che è di casa nel contesto moncalvese dove l’estate ha portato almeno 250 danzatori da tutta Italia con docenti di grande fama fra i quali la nota Alessandra Celentano.

La coreografa, Barbara Gatto, tramite il poetico e suggestivo linguaggio dell’arte della danza contemporanea attuata dai danzatori della Compagnia di Novara, ha voluto porgere al suo pubblico una piccola “pillola di luce” per ricondurre alla grande eredità che ci regala la vita. “Siamo parte di anime nate da tanti semi e cresciute in un’unica sfera, quella terrestre, che a sua volta è ricoperta da altre forme di vita, nate da altri semi. Ci scambiamo la linfa, utile e spesso indispensabile all’altro per esistere e coesistere. Nel nostro passaggio dalla terra esistiamo in un involucro chiamato corpo e in una specie chiamata umana. Nel nostro futuro saremo terra che darà vita ad altri semi e luce che scalderà quel seme per dare vita ad un altra anima. “Life” vuole essere uno strumento di riflessione che evidenzi il problema dell’umanità, del suo bisogno di possedere e di appartenere. Della sua necessità di dominare e prevaricare fino a soffocare la propria stessa vita, instaurando un meccanismo di autodistruzione.”

Queste le parole che presentano uno spettacolo di una durata di 60 minuti, da seguire tutto d’un fiato grazie alla sua capacità di coinvolgimento premiata dai lunghi applausi della gremita platea. Barbara Gatto è stata protagonista con le sue coreografie anche della Serata di Gala di Moncalvo in Danza 2024, avvenuta sabato scorso) che ha proposto anche un estratto di “Life” ad una platea sold-out di un migliaio di spettatori ricevendo il plauso del direttore dell’evento Massimiliano Vacchina.

comunicato stampa a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO AD AGOSTO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU