Sport - 23 luglio 2024, 07:00

Igor Gorgonzola Novara: aspettative per il prossimo campionato

Una stagione dai risultati significativi quella del 2023 in cui le ragazze della Igor Novara hanno chiuso al quinto posto una annata dai contorni a volte complicati che ha posto le basi per un futuro davvero promettente e si è conclusa con ottime prestazioni in Champions League.

Igor Gorgonzola Novara: aspettative per il prossimo campionato

Una stagione dai risultati significativi quella del 2023 in cui le ragazze della Igor Novara hanno chiuso al quinto posto una annata dai contorni a volte complicati che ha posto le basi per un futuro davvero promettente e si è conclusa con ottime prestazioni in Champions League. La nuova stagione è alle porte ed i tifosi sono impazienti di conoscere quale sarà il futuro delle ragazze e come sarà riassortito il campo con gli eventuali nuovi arrivi. L’obiettivo sarà sicuramente quello di fare bene come la scorsa stagione e, se possibile, raccogliere sui campi più punti e vittorie.

Campionato e competizioni europee

La stagione del 2023 è stata senza dubbio ricca di entusiasmo per le Zanzare che sono riuscite a mangiare punti sia sui campi nazionali che su quelli europei. Lo scorso primo luglio la società ha fatto sapere di avere regolarmente depositato l’incartamento per l’iscrizione al massimo campionato di serie A1 femminile. Una iscrizione ormai storicizzata considerato che l’Igor milita in questa serie dal 2013. Contestualmente si è provveduto a compiere i necessari adempimenti per l’iscrizione alla Cev Cup, la seconda competizione continentale a cui partecipano per la terza volta. Tanto l’entusiasmo che avvolge in queste ore la squadra, complici anche gli ottimi risultati ottenuti lo scorso anno in cui si è combattuto ai massimi livelli sia in Italia che in Europa. Proprio sui campi europei è venuta fuori la grande esperienza e capacità delle Zanzare che sono volate via sul 2-0 nella bolgia del Palagor, nella semifinale contro l’Eczacibasi. La squadra turca ha disputato un campionato da leader imbattuto in Turchia ed è stata nettamente tramortita dall’Igor, in un match che ha sbaragliato qualsiasi pronostico ed ha infiammato le scommesse sportive.

Una partita giocata tutta d’un fiato con le italiane che hanno dominato per due set e si sono fatte rimontare fino al tie-break in cui la forza rabbiosa delle Zanzare ha permesso di chiudere la partita regalando una finale all’Igor.

Il segreto del successo delle Zanzare

Tra gli elementi che hanno determinato il successo dell’Igor, sicuramente c’è l’innesto di nuove giocatrici che con il loro talento hanno dato una maggiore sicurezza e freschezza alla squadra. Molte di loro saranno ancora protagoniste la prossima stagione, come quei talenti a cui non si può proprio rinunciare. Parliamo ad esempio di Francesca Bosio, atleta di grande esperienza ed in forza anche alla nazionale italiana e di Alessia Mazzaro, per citarne due, che completa ormai il reparto centrale della Igor. Ma le nuove entrate promettono altrettanti successi ed emozioni, non solo in campo ma anche nell’entourage dello spogliatoio. I primi arrivi già sono approdati in casa Novara con un nuovo assistant coach e sparring partner, arrivato pochi giorni fa. Si tratta di Gabriele Antola, reduce da tre anni di esperienza con i Volleyrò.

Sul campo invece ci sono già alcuni nuovi e recenti innesti tra cui Lina Alsmeier, di nazionale tedesca, che per le prossime due stagioni farà magie da posto quattro nella Igor e che è una delle giocatrici più interessanti nel panorama internazionale. Presto si conoscerà il volto completo della squadra e, del resto, il bello dei rimpasti è avvenuto sempre in estate.

Quale futuro nella prossima stagione

Il campionato di pallavolo femminile italiano è conosciuto per essere uno dei più competitivi al mondo. La Igor dovrà vedersela con avversarie molto forti del calibro di Conegliano e Scandicci che hanno chiuso lo scorso campionato, rispettivamente in prima e seconda posizione. Due squadre solide e ben attrezzate, tra le più temute del campionato con difese spesso impenetrabili ed un attacco potente. Affrontare queste avversarie, con un volto rinnovato, sarà un vero e proprio banco di prova per l’Igor che dovrà mettere in campo strategie nuove per sbaragliare le avversarie.

Aspettative alte dunque, per il prossimo giro di boa ma ben fondate grazie alla squadra solida costruita ed all’impegno costante che le ragazze hanno sempre messo in campo. Il resto lo farà senza dubbio quella rabbia di cui le Zanzare sono dotate e che esplode nei momenti di maggiore tensione e nelle partite decisive.

Conclusione

La Igor Novara è senza dubbio uno delle squadre più affamate del massimo campionato italiano di volley femminile. La squadra si sta preparando ad affrontare una nuova stagione con i massimi livelli di ambizione e determinazione. Caratteristiche necessarie per competere in questi panorami e che la squadra sta affinando con nuovi innesti e vecchie conferme sia sul campo che fuori. Quella che verrà potrebbe essere un’annata d’oro non solo per la società ma anche per i tifosi che da sempre sorreggono e sostengono la squadra. Confermare i successi e raggiungerne di nuovi sono gli obiettivi principali e le risposte non tarderanno a venire dai campi dove presto andrà in scena il miglior volley italiano.

Richy Garino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU