Eventi - 15 luglio 2024, 12:40

"Le donne delle stragi": a Villa Cicogna la presentazione dei libro sulla mafia

Il 19 luglio, anniversario della strage di via D'Amelio, un incontro con gli autori Massimiliano Giannatoni e Federico Carbone

"Le donne delle stragi": a Villa Cicogna la presentazione dei libro sulla mafia

Il 19 luglio è l’anniversario della strage di via D’Amelio, in cui persero la vita il magistrato Paolo Borsellino e gli agenti della sua scorta Agostino Catalano, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina. In questa occasione, il comune e la Pro Loco di Trecate organizzano la presentazione del libro-inchiesta “Le donne delle stragi”, scritto dal giornalista Massimiliano Giannatoni e dal criminologo Federico Carbone.

“Non mancheremo – spiegano il sindaco Federico Binatti e il consigliere incaricato alle pari opportunità Michela Cigolini - ovviamente, data la ricorrenza, di ricordare le vittime di mafia e le donne coraggiose che l’hanno contrastata, dalle vittime Francesca Morvillo ed Emanuela Loi, alla vedova Rosaria Costa Schifani. Avremo però l’occasione di conoscere il ruolo inquietante che altre donne, complici e conniventi con un sistema criminale complesso, hanno avuto durante la cosiddetta “stagione delle stragi”, tra il 1992 e il 1993. Un ruolo che è emerso in tutta la sua gravità e ferocia dopo anni di indagini e verifiche e che contrasta con il sacrificio di tutte le donne che si sono battute nella lotta contro la criminalità organizzata”.

L’appuntamento è dunque per venerdì 19 luglio alle 18.30 nel salone delle feste di villa Cicogna.

l.b.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU