Sanità - 14 luglio 2024, 12:00

L’importanza del volontariato nei presidi sanitari dell'ASL Novara

Volontari all'opera: un aiuto prezioso per pazienti e strutture sanitarie

L’importanza del volontariato nei presidi sanitari dell'ASL Novara

I punti di accoglienza dell'ASL Novara, presenti nell'ospedale di Borgomanero e nei presidi sanitari di Arona, Oleggio, Ghemme e Novara, rappresentano un elemento cruciale nella cura e supporto ai pazienti grazie all'instancabile lavoro dei volontari. Questi punti di accoglienza, gestiti da vari gruppi di volontari, forniscono assistenza, ascolto e orientamento a chiunque ne abbia bisogno.All'ospedale di Borgomanero, i volontari dell’AUSER sono presenti dal lunedì al venerdì, mentre l’AVO Borgomanero supporta il pronto soccorso e aiuta i pazienti con problemi di deambulazione.

Le volontarie dell'associazione Mimosa Amici del DH Oncologico offrono sostegno quotidiano presso il Centro Assistenza Servizi. Inoltre, l'Associazione Pro Nefropatici mette a disposizione una segreteria per aiutare i malati nefropatici.Ad Arona, i volontari dell’AVO Arona e della Lega dei Diritti del Malato offrono il loro prezioso supporto nel presidio sanitario territoriale, garantendo assistenza e informazioni agli utenti. A Oleggio e Ghemme, gruppi di volontari sono sempre pronti ad accogliere e aiutare chi ne ha bisogno.Nel Centro Integrato dei Servizi Sanitari Territoriali di Novara, il gruppo di Coordinamento volontari, composto da AUSER, Amici del Cuore e ANTEAS, offre assistenza ogni giorno.

Qui è attivo anche lo Spazio Fragilità, un luogo di ascolto per anziani e persone con disabilità, e un punto di assistenza telefonica gestito da AVO Novara. Il contributo dei volontari è inestimabile. La loro presenza non solo migliora la funzionalità e l’efficienza dei servizi sanitari, ma crea anche un ambiente più accogliente e umano per tutti i pazienti. Il loro impegno quotidiano dimostra che il volontariato è una risorsa fondamentale per il benessere della comunità.

a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU