Eventi - 11 luglio 2024, 11:00

Egberto Gismonti e Ludovico Einaudi aprono Stresa Festival 2024

Prendono il via gli appuntamenti della rassegna musicale di Stresa: ecco tutti i concerti in programma a luglio

Egberto Gismonti e Ludovico Einaudi aprono Stresa Festival 2024

Ormai ci siamo: dopo una lunga attesa, martedì 16 luglio prende il via l’edizione 2024 di Stresa Festival, tra gli appuntamenti musicali e culturali più prestigiosi del Vco. i concerti in programma nel mese di luglio si incentrano su due temi particolari: #jazz e #young.

Il primo appuntamento è il 16 luglio alle 21.00 presso il palco La Catapulta sul lungolago La Palazzola di Stresa (in caso di maltempo ci si sposterà alla Stresa Festival Hall). Protagonista della serata di apertura del festival è Egberto Gismonti, polistrumentista e compositore di fama internazionale che presenta un concerto in solo, alternando la sua straordinaria creatività alla chitarra, pianoforte, flauto e voce.

La rassegna prosegue poi il giorno successivo, 17 luglio, con Ludovico Einaudi, una delle principali figure delle musiche di oggi, che gettano un ponte tra il mondo classico e le musiche “altre”. Appuntamento alle 21.00 alla Stresa Festival Hall con un concerto incentrato sull’album “In a time lapse”, con lo stesso Einaudi al pianoforte affiancato da Federico Mecozzi al violino e viola, Redi Hasa al violoncello, Rocco Nigro alla fisarmonica, Alberto Fabris al basso elettrico e basso synth, Sebastiano De Gennaro alle percussioni, Gianluca Mancini ai live electronics e Francesco Arcuri, polistrumentista.

Il programma jazz prevede poi, per il 19 luglio alle 21.00, l’esibizione del Simone Locarni Trio, composto da Simone Locarni al pianoforte, Yuri Goloubev al contrabbasso e Klaus Gesing al sax soprano e clarinetto basso.

Sabato 20 luglio il duo composto da Luigi Grasso e Florian Weber, nomi noti a livello internazionale rispettivamente nel sassofono e nel pianoforte.

Domenica 21 luglio l’atteso concerto “Bruckner’s Breakdown” della Jazzrausch Bigband, una delle big band più prestigiose e più richieste al mondo.

Il 24 luglio è il turno del primo protagonista di Stresa Festival Young: si tratta di Trace Bundy, chitarrista acclamato a livello internazionale, con “The acoustic ninja”.

Proseguendo sul filone #young, il 25 luglio si esibisce Anna Castiglia (nota anche per la sua partecipazione a X Factor), con “Emergenza sonora”. Al fianco di Castiglia, voce e chitarra, ci sono Simone Matteuzzi al piano e tastiere, Massimo Marcer alla tromba e flicorno ed Edoardo Bolamperti alla batteria e percussioni.

Il 26 luglio “Krisma Tv”, un viaggio attraverso l’elettronica e la videoarte con un’opera ideata da Christina Moser e Maurizio Arcieri. In scena Bienoise, laptop composer, Fabio Brusadin, videomaker, e Olga Condry alla voce.

Gli appuntamenti di luglio si chiudono il 27 e il 28 luglio con “Le nozze di Figaro”, la celebre opera di Mozart reinterpretata da Gianmaria Aliverta, con un racconto immersivo che vede il pubblico come protagonista assoluto.

l.b.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU