Attualità - 09 luglio 2024, 19:08

Comune di Novara e Fondazione Brera: nuova convenzione per regolare i rapporti

Stabiliti reciproci obblighi e diritti per una gestione trasparente ed efficiente

Comune di Novara e Fondazione Brera: nuova convenzione per regolare i rapporti

Sarà una specifica convenzione a regolare i rapporti tra il Comune di Novara e la Fondazione Civico Istituto Musicale Brera stabilendo reciproci obblighi e diritti. Lo ha deciso ieri, lunedì, il consiglio comunale, recependo un emendamento proposto dai gruppi di opposizione.

In discussione c’era una delibera che stabiliva gli indirizzi per la disciplina organica della concessione a titolo gratuito dell’immobile di viale Verdi anche a seguito della trasformazione dell'ex Ipab Civico istituto musicale Brera nella Fondazione Civico Istituto Musicale Brera e del riconoscimento della stessa quale persona giuridica di diritto privato. La concessione prevede che spetti al Comune il pagamento delle spese di riscaldamento e le manutenzioni straordinarie, mentre tutti gli altri costi sono sostenute dall’Istituto.

Una scelta condivisa da tutti i gruppi, ma sulla quale il capogruppo del Partito Democratico Nicola Fonzo è intervenuto per chiedere il rafforzamento di alcuni aspetti. In particolare, è stato, appunto previsto che accanto alla concessione dell’immobile venga prevista la sottoscrizione di una convenzione, che contempli tra l’altro oltre all’obbligo di presentare entro il 31 marzo di ogni anno una relazione con l'indicazione delle attività da effettuarsi e degli obiettivi da conseguire nonché dei bilanci di previsione anche un Piano delle manutenzioni ordinarie da effettuarsi nell'anno di riferimento. Entro il 30 giugno, invece, la Fondazione dovrà rendicontare le attività realizzate e le manutenzioni effettuate. La delibera emendata è stata votata all’unanimità

ECV

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU