Politica - 08 luglio 2024, 19:15

"Fumata nera" per il rimpasto della giunta comunale

Nessuna decisione presa: il tavolo politico del centrodestra si aggiorna

"Fumata nera" per il rimpasto della giunta comunale

“Fumata nera” per il rimpasto della giunta comunale. Il tavolo politico del centrodestra (particolarmente affollato di presenze) che si è riunito oggi in municipio al termine della seduta di consiglio comunale, non è arrivato ad alcuna determinazione e si è aggiornato alla prossima settimana.

Al centro della discussione due temi: la sostituzione nella delega al commercio dell’assessore Marina Chiarelli “migrata” al Grattacielo Piemonte componente della nuova giunta Cirio e l’individuazione del nuovo vicesindaco, ruolo finora pure rivestito da Chiarelli.

Due decisioni sulle quali ovviamente la prima parola spetta a Fratelli d’Italia, trattandosi di sostituire una esponente del partito di Giorgia Meloni. Al tavolo di questa mattina non sono emerse ancora soluzioni definitive. Si sa da tempo che la prima scelta di FdI per il ruolo di vicesindaco è Ivan De Grandis, attualmente assessore allo sport. Sul nome della persona che dovrebbe subentrare in giunta a Chiarelli, invece, non c’è ancora una scelta definitiva. Sembra che l’orientamento prevalente sia quello di far entrare una donna per non alterare l’equilibrio di genere, e tuttalpiù di procedere ad un “rimescolamento” delle deleghe.

Bocche cucite tra i partecipanti al summit. Il sindaco Canelli parla di “primo incontro interlocutorio” e di un rinvio all’incirca di una settimana.

Saranno comunque decisivi i prossimi giorni,  considerando che le ferie incombono e che sarebbe opportuno chiudere il cerchio prima della pausa estiva. Anche per evitare che altre questioni  - che sempre incombono nelle alleanze politiche composite – possano irrompere in mezzo al tavolo facendo saltare tutti gli equilibri.

ECV

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU