Territorio - 06 luglio 2024, 15:06

Coldiretti Piemonte: accordo per sostegno alle imprese dell’agroalimentare

Firmato tra Coldiretti, Filiera Italia e Cassa Depositi e Prestiti

Coldiretti Piemonte: accordo per sostegno alle imprese dell’agroalimentare

Sostegno alle imprese italiane delle filiere strategiche del settore agroalimentare e cooperazione internazionale allo sviluppo. Sono questi i capisaldi del protocollo d'intesa che Coldiretti e Filiera Italia hanno siglato con Cassa Depositi e Prestiti in occasione della seconda giornata del Villaggio Coldiretti di Venezia. L’accordo è stato firmato dal Presidente di Coldiretti, Ettore Prandini, dall’Amministratore Delegato di Filiera Italia, Luigi Scordamaglia, e dal Vicedirettore Generale e Direttore Business CDP, Massimo Di Carlo.

La collaborazione si concretizzerà anche attraverso interventi a supporto dei processi di innovazione, crescita sostenibile e internazionalizzazione per tutto il comparto e a sostegno delle iniziative di investimento delle imprese che operano nelle economie emergenti, per favorire lo sviluppo di filiere agroalimentari locali e attività di rete tra le imprese italiane ed il tessuto imprenditoriale locale.

“L’accordo con CDP – spiegano Cristina Brizzolari, presidente di Coldiretti Piemonte, e Bruno Rivarossa, delegato confederale – risponde anche all’esigenza di dare più strumenti di accesso al credito alle nostre imprese, per contrastare l’aumento dei tassi di interesse. Supportiamo chi vuole investire in processi di sviluppo, innovazione e sostenibilità, anche guardando all’internazionalizzazione che rappresenta una delle chiavi di competitività più forti per tutto l’agroalimentare italiano. Questo accordo rappresenta un riconoscimento concreto al modello di filiera integrata e sostenibile che Coldiretti e Filiera Italia hanno realizzato, unico a garantire la competitività delle nostre imprese sia sul mercato nazionale che su quello internazionale”.

comunicato stampa a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU