Eventi - 29 giugno 2024, 15:15

Iscrizioni aperte per la prima edizione di Didadaindada

Esperienza formativa a cura di DadAmiLano e promossa da Mastronauta nell’ambito di 'Ameno Quadriborgo'

Iscrizioni aperte per la prima edizione di Didadaindada

DadAmiLano, in collaborazione con Mastronauta e nell'ambito di Ameno Quadriborgo, lancia la prima edizione di Didadaindada, un'esperienza formativa unica che esplora le diverse sfaccettature dell'arte dadaista. L'evento prevede quattro workshop creativi, dedicati a vari ambiti espressivi, dal Ready-made al Collage, dalla Mail Art alla Performance teatrale. Un'occasione per sperimentare l'arte con leggerezza, ironia e divertimento.

Ecco il programma completo dei workshop:

Mercoledì 31 luglio, ore 14-18: Collage

Il workshop di Collage permetterà ai partecipanti di esplorare la sovrapposizione di materiali diversi come carta, fotografie e ritagli di giornale, per creare opere che riflettono le contraddizioni e le assurdità del presente. Con materiali di uso quotidiano e una raccolta casuale, i partecipanti sperimenteranno la magia dell'istante, allenando la presenza di spirito.

Giovedì 01 agosto, ore 14-18: Mail Art – Timbri e Poesia di Suoni

Durante questo laboratorio, si giocherà con l'arte tipografica e i suoni delle parole. Ogni lettera non sarà solo un segno geometrico ma anche una nota musicale. I partecipanti scriveranno lettere a mano o con timbri, esplorando forme artistiche differenti alla ricerca di uno stile personale.

Venerdì 02 agosto, ore 14-18: Burattini e Maschere

Usando materiali di riciclo, i partecipanti creeranno maschere e personaggi surreali. Si praticherà l'astrazione del volto per rappresentare animali, mostri o per nascondersi dal mondo. Un richiamo alle maschere utilizzate dai dadaisti, ispirate alla cultura africana e polinesiana.

Sabato 03 agosto, ore 14-18: Teatro Dada! Improvvisar Creando

Il laboratorio di Performance Art si concentrerà sulla multidisciplinarietà, provocazione e coinvolgimento del pubblico. I partecipanti esploreranno esempi storici e contemporanei di Performance Art per sviluppare un metodo performativo personale. La pratica sarà centrale, utilizzando il corpo come strumento per creare nuove forme espressive.

È possibile iscriversi a uno o più laboratori, ma il percorso completo è altamente consigliato. Al termine, Paul Dorn di DadAmeno e gli artisti di DadAmiLano inviteranno tutti i partecipanti e la cittadinanza alla performance finale che inaugurerà il Festival DadAmeno 2024.

 

 

a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU