Novara - 28 giugno 2024, 19:11

Inaugurato il progetto "Rete" per giovani dai 16 ai 35 anni

Il ministro Andrea Abodi inaugura il nuovo spazio dedicato alla meccatronica, al digitale, alla moda e alla chimica verde

Inaugurato il progetto "Rete" per giovani dai 16 ai 35 anni

Il progetto “Rete”, dedicato ai giovani tra i 16 e i 35 anni che vogliono migliorare le loro competenze per entrare nel mondo del lavoro, è arrivato anche in Piemonte, con l’inaugurazione dell’hub di Novara, varato oggi alla presenza del ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi

Il progetto, realizzato attraverso il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio è attuato da Invitalia, agenzia nazionale per lo sviluppo. 

Il nuovo hub trova sede presso  Casa della Porta, storico edificio nel centro di Novara ed se è il quarto dei 12 spazi previsti sul territorio nazionale. Parlando con i cronisti il ministro Abodi ha spiegato che il nuovo hub di Novara "in particolare è dedicato alla meccatronica e al digitale, alla moda, e alla Chimica verde perché dobbiamo accorciare le distanze tra domanda e offerta di lavoro. Dobbiamo trovare - ha aggiunto Abodi - le chiavi per fare in modo che i giovani si predispongono ad una domanda che esiste, che è di un milione di posti di lavoro e che non trova una corrispondenza".    

All'inaugurazione, con il ministro, sono intervenuti Teresa Armienti, assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Novara, e Luigi Gallo, responsabile Incentivi e Innovazione di Invitalia. 

"Il progetto che gestiamo per conto del Ministro per lo sport – ha detto Gallo - vuole fare 'rete', con l'ambizione appunto di creare un network di luoghi fisici in cui favorire connessioni e contaminazioni tra saperi ed esperienze. Le competenze crescono se si integrano. Siamo fiduciosi di poter incontrare i giovani questa città, di questa provincia e di questa regione, perché ci possano presentare idee che noi come Invitalia potremo aiutare a trasformare in progetti di impresa e poi finanziare".

ECV

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU