Cronaca - 26 giugno 2024, 12:02

Denunciati per abbandono e gestione illecita di rifiuti: scoperte macerie edili in un bosco a Borgoticino

Grazie alla segnalazione di un cittadino, i militari hanno individuato una grande quantità di rifiuti edili, inclusi scarti di pannelli da coibentazione, imballaggi misti e macerie

Denunciati per abbandono e gestione illecita di rifiuti: scoperte macerie edili in un bosco a Borgoticino

Una doppia denuncia per il reato di abbandono e gestione illecita di rifiuti è stata presentata dai Carabinieri forestali di Oleggio alla Procura della Repubblica di Novara a carico di due cittadini stranieri titolari di una ditta edile. I militari avevano individuato, grazie alla segnalazione di un cittadino, un grosso quantitativo di rifiuti edili in particolare di scarti di pannelli da coibentazione, imballaggi misti e macerie in una zona boschiva molto fitta, nel territorio del comune di Borgoticino.

Partendo dai codici identificativi individuati su una parte dei materiali abbandonati e da alcuni scontrini presenti tra i rifiuti, i Carabinieri sono riusciti a risalire alla ditta acquirente e poi ad un cantiere, in Provincia di Milano, presso il quale i materiali erano stati utilizzati. E successivamente all’impresa che aveva gestito i materiali da costruzione per la realizzazione di un “cappotto termico”.

L’impresa, interpellata al riguardo, non ha saputo fornire prova dell’avvenuto smaltimento dei rifiuti derivanti dalla propria attività.

Del fatto è stata data comunicazione al Sindaco di Borgo Ticino che emetterà nei confronti dei due titolari della ditta, l’Ordinanza di rispristino dello stato dei luoghi e smaltimento dei rifiuti.

 

ECV

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU