Economia - 25 giugno 2024, 08:00

Piemonte e New York: un asse di crescita per il commercio e l'attrattività

Piemonte e New York: un asse di crescita per il commercio e l'attrattività

I rapporti economici e strategici tra il Piemonte e gli Stati Uniti si dimostrano sempre più solidi ed efficaci in termini di competitività e internazionalizzazione. A confermarlo è il ruolo di protagonista che il territorio piemontese giocherà alla sessantottesima edizione del Summer Fancy Food, il più grande evento commerciale negli Stati Uniti per l'industria alimentare, in programma fino al 25 giugno al Javits Convention Center di New York.

Dai dolci ai condimenti, dal cioccolato ai formaggi, passando per salse, caffè, pasta, riso, creme spalmabili e gelato, saranno ben 13 le aziende piemontesi che parteciperanno alla fiera internazionale americana. L'evento prevede la presenza di oltre 30.000 visitatori e 800 giornalisti, rendendolo una vetrina imprescindibile per il made in Piemonte.

A guidare la delegazione piemontese sarà la Regione Piemonte, con un focus sui prodotti, sui servizi di networking e sulle opportunità commerciali volte a far crescere la competitività del territorio e delle sue imprese. La partecipazione piemontese a New York è curata dalla Regione attraverso il progetto integrato di filiera Pif Agroalimentare, realizzato con Ceipiemonte. Quest'ultima è l’agenzia partecipata da Regione e Camere di commercio piemontesi che fornisce servizi alle aziende locali per la loro promozione all'estero e alle imprese straniere che desiderano investire a Torino e in Piemonte.

La presenza al Summer Fancy Food rappresenta non solo un'opportunità per promuovere i prodotti piemontesi sul mercato americano, ma anche un'occasione per rafforzare le relazioni commerciali e attrarre investimenti esteri, consolidando così l'asse Piemonte-New York come un pilastro della crescita economica regionale.

a.f.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU