Borgomanero - 25 giugno 2024, 19:20

Scontro tra Amministrazione comunale e Pro Loco di Borgomanero

La presidente e quattro consiglieri si dimettono: sciolto il consiglio della Pro Loco

Scontro tra Amministrazione comunale e Pro Loco di Borgomanero

 

E’ scontro aperto a Borgomanero tra la Pro Loco e l’Amministrazione comunale. Uno scontro particolarmente “sanguinoso” perché arriva nel pieno della fase preparatoria della Festa dell’Uva, il più importante degli appuntamenti gestiti dalla Pro Loco stessa.

Tutto è cominciato nello scorso fine settimana, quando, dopo una riunione del consiglio della Pro Loco, la presidente Manuela Arcone e quattro consiglieri (Alberto Monzani, Gianluca Schiavon, Tommaso Sabatino, Simone Sabatino) hanno rassegnato le dimissioni, causando di fatto lo scioglimento del consiglio stesso. In un comunicato, i dimissionari fanno riferimento a "fatti che ci hanno messo in grande difficoltà e hanno costituito per noi dei danni significativi; a questo si aggiunge che non ci è sembrato possibile accogliere l'onere dell'organizzazione della Festa dell'Uva, sia per le condizioni economiche poste per realizzarla, tali da rendere attualmente impossibile realizzare più di 3 giorni di festa, sia per rispetto verso quello che avrebbe dovuto essere una ricorrenza importante per la festa, che date le condizioni, anche materiali, non riteniamo di poter onorare”. "Si precisa – proseguiva il comunicato - che le nostre intenzioni non sono di certo ostacolare il comune di Borgomanero ma purtroppo con una festa dell'uva infattibile per la mancanza di fondi certi, tutte le attività bloccate da cantieri e molta burocrazia, hanno inciso negativamente sull'entusiasmo di noi volontari, che volentieri abbiamo sempre messo a disposizione il nostro tempo libero per la buona riuscita delle attività cittadine, ma che in queste circostanze è venuto a mancare” 

Questa mattina, martedì, è arrivata la replica del sindaco Bossi e della Giunta comunale. Una presa di posizione dura e diretta: secondo gli amministratori comunali le motivazioni delle dimissioni sono “infondate, pretestuose e denigratorie”. 

L’Amministrazione – scrive il Comune -  ha sempre supportato l’associazione sia con riferimento agli eventi organizzati dalla stessa, sia relativamente alla copertura delle spese ordinarie e straordinarie necessarie alla gestione del Foro Boario. Negli ultimi mesi al fine di addivenire alla definizione di un nuovo   comodato d’uso del sito che ne ampliasse e determinasse anche nuove iniziative da potervi effettuare, si è reso necessario provvedere ad una ricognizione dello stato  dello stesso. 

Dalle verifiche è emersa la inagibilità delle pensiline, quindi la temporanea impossibilità di utilizzo, a cui è seguito l’immediata ricerca di finanziamenti per la loro sistemazione nel realizzarsi nel più breve tempo possibile. Tutto ciò è stato fatto di concerto anche con il consiglio di proloco in carica”.

Risulta, pertanto, incomprensibile ogni accusa mossa all’amministrazione di scarsa collaborazione, anche alla luce del fatto che sia stato l’operato di alcuni membri la causa del venir meno dell’ottimo rapporto sempre esistito”.

L’amministrazione poi passa al contrattacco, scrivendo che “con stupore e profondo rammarico si è venuto a conoscenza che ad opera di un componente del Consiglio della Pro Loco veniva distrutta e demolita la fontana presente all’interno del sito  bene vincolato dalla Soprintendenza e patrimonio della Città, a cui è seguita denuncia alle Autorità competenti. (nella foto la fontana di cui si parla). Ci saremmo aspettati una pubblica presa di posizione da parte del Consiglio in carica rispetto all’ingente danno causato al patrimonio di tutti i cittadini borgomaneresi. Sono arrivate solo le dimissioni da parte di alcuni consiglieri, senza nessun accenno a tale increscioso fatto”.

La nota del sindaco si conclude con rassicurazioni sulla realizzazione delle prossime manifestazioni in programma, e si auspica che   come previsto dallo Statuto il Presidente dimissionario, provveda al più presto alla convocazione dell’assemblea per il rinnovo del Consiglio decaduto.

 

ECV

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
SU