Eventi - 23 settembre 2023, 10:15

“110 anni di cinema e televisione in Piemonte” Con inaugurazione di un’opera dedicata alla Val Grande

Domenica 24 settembre a Legro d’Orta (NO) inaugurazione del murale dedicato alla pellicola “A riveder le Stelle” di Emanuele Caruso, ambientata in Val Grande

“110 anni di cinema e televisione in Piemonte” Con inaugurazione di un’opera dedicata alla Val Grande

Legro d’Orta, frazione di Orta San Giulio (provincia di Novara), è noto come il “paese dipinto” per i numerosi affreschi che caratterizzano il borgo, molti dei quali dedicati al mondo del cinema.

Domenica 24 settembre, la locale Accademia delle Arti e del Muro Dipinto presenterà il progetto “110anni di cinema e televisione in Piemonte. Nuovi muri d’autore nel ‘paese dipinto’, in cammino al traguardo del quarto di secolo”, con esposizione di nuove realizzazioni artistiche.

Luigi Spadone, presidente del Parco Nazionale della Val Grande, inaugurerà l’opera di Barbara Carcano dedicata al film a tema ambientale “A riveder le stelle”, realizzato nel 2020 dal regista Emanuele Caruso e interamente girato nell’area protetta ossolana. “È bello vedere – ha commentato il presidente Luigi Spadone - che il valore dell'area protetta del ParcoNazionale della Val Grande sia riconosciuta anche al di fuori di quelli che sono i confini del parco perché la tematica ambientale è oggi estremamente importante. Nel film ‘A riveder le stelle’ si toccano anche le importanti tematiche dei cambiamenti climatici e della risorsa acqua per la vita sul nostro pianeta, e proprio richiamandosi a questi valori dobbiamo difendere in tutti i modi l'ambiente che dobbiamo preservare per lefuture generazioni”.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
SU