In Breve
Che tempo fa
Rubriche
Siamo bravi, ma non sappiamo dirlo
Si sta concludendo il 2024 e il Piemonte, in quest’anno, ha ottenuto alcuni riconoscimenti davvero importanti, che però non abbiamo saputo valorizzare e comunicare con opportuna enfasi.
Parte la stagione, ma chi può ancora permettersi di sciare?
"Come da tradizione, proprio in questi giorni, parte sulle Alpi la stagione sciistica. Ma quest’anno, almeno per il Piemonte, c’è una grossa novità. Siamo la regione regina. Regina de che? Dei rincari".
Pensare oggi il Piemonte di domani
"Come sarà la Valsusa fra 30 anni". È il titolo di una tavola rotonda a cui ho avuto la fortuna di partecipare nei giorni scorsi. Un titolo che potrebbe essere applicato a tutti gli altri territori del nostro Piemonte".
Questo non è un Paese per cittadini onesti
"Ero molto tentato di intitolare questo Punto come un “Invito all’illegalità”… poi ho desistito, ma il succo è proprio quello".
Carceri indegne di un Paese civile
"Ivrea, Cuneo, Torino, Alessandria, Biella… sono soltanto gli ultimi casi di cronaca che hanno riguardato le carceri piemontesi. Sono in corso indagini della magistratura e – come sempre – lasciamo a chi di dovere il compito di stabilire la verità....
Ragazzi con coltelli e pistole. E i genitori?
"Ho l’ impressione, però, che i genitori abbiano abdicato al ruolo di educatori, che vuol dire anche controllori, e severi, nel far rispettare regole ben precise"
Stellantis e Elkann, nè Torino nè Italia
"Nei giorni scorsi all’Assemblea degli Industriali di Torino, in sala, non c’era nemmeno un rappresentante di Stellantis, che peraltro non è più iscritta".
Alluvione del '94, cosa è cambiato?
"Sono passati già 30 anni. Erano i primi di novembre, quelli che vengono dopo i Giorni dei Morti. E cominciò a piovere. Tanto, tantissimo".
Ma Torino e Cuneo sono davvero città alpine?
"Per delineare i territori che rientrano nei contenuti della Convenzione furono scelte le Comunità Montane. L’ Italia le ha soppresse nel 2012 e nessuno ha mai pensato di correggere i criteri"
Quei Gazebo nelle Piazze Storiche, uno scempio
"Credo che nessuno di noi metterebbe, in sala, scatoloni, cucce per i gatti, o altre strutture ingombranti o imbarazzanti.Credo che nessuno di noi metterebbe, in sala, scatoloni, cucce per i gatti, o altre strutture ingombranti o...
E se le Banche se ne vanno
"Un altro bel record per il Piemonte. Il 13,8 % della nostra popolazione vive in territori dove non ci sono più agenzie bancarie. Il 63% dei comuni piemontesi non ha filiali né sportelli bancomat. La media italiana è del 7%.".
Ristoranti Stellati, una ricchezza per tutti
"L’avere, in Piemonte, 40 ristoranti stellati è una ricchezza da non sottovalutare"
E se ci comprassimo una Maserati?
"La Volkswagen prepara dai 15mila ai 30mila licenziamenti. Mancano le vendite di circa mezzo milione di vetture e quindi la minaccia è quella di passare alla linea dura, con il taglio di almeno un quarto dei 130mila dipendenti".
Lei è stata davvero una grandissima donna
"È Romana Blasotti Pavesi, per tutti la Romana di Casale Monferrato. Un nome che ai più non dirà nulla, ma la sua è una storia da raccontare e conoscere: la storia di una vera eroina, suo malgrado, dei tempi moderni"
Quei maledetti tappi di plastica
"Nelle settimane scorse, mi sono ritrovato su spiagge lontane, dall’altra parte dell’Emisfero e mi sono imbattuto in un interminabile strato di tappi di plastica".
Piemonte sempre più isolato
La riapertura del traforo ferroviario del Frejus slitta al primo trimestre del 2025.
La montagna a pagamento
"Nei luoghi di villeggiatura marini, specie nelle regioni del Nord Italia, tutto si paga. Se invece ti avventuri in un parco di montagna è tutto gratis"
Se un cane vale più di un nonno
"Spendiamo più per i nostri animali di compagnia che per i figli (che d’ altronde non facciamo più!), diamo più importanza a un cucciolo, che non alle richieste di compagnia dei nostri anziani"