Politica - 26 aprile 2025, 17:00

Orta, Tromellini: "Chi ha danneggiato la città ora si presenta alle elezioni"

L'ex sindaca: "Abbiamo scelto, con coerenza e senso di responsabilità, di non partecipare a una competizione elettorale che non rispecchia i nostri valori"

Dopo lo scioglimento del consiglio comunale di Orta San Giulio, sono previste per il mese di giugno le elezioni amministrative per il nuovo sindaco. Elisabetta Tromellini, ex prima cittadina, e il suo gruppo “Insieme per Orta” hanno diffuso in merito un comunicato stampa nel quale prendono le distanze dalla candidatura di Giorgio Angeleri. Queste le loro parole:

“Dopo le note e tristi vicende che hanno portato allo scioglimento del consiglio comunale, in questi mesi abbiamo incontrato numerosissime cittadine e cittadini di Orta, operatori commerciali e turistici, imprenditori, attivisti di associazioni. Da tutti è emerso forte il disgusto e la condanna per tali comportamenti. Tutto ciò ha minato la fiducia verso l’istituzione.

Attraverso campagne di discredito e narrazioni distorte, attraverso accordi sottobanco (che in questi giorni nonostante tutto stanno venendo alla luce), gli stessi che hanno creato tanto danno a Orta e hanno sottratto credibilità a tutta l’istituzione comunale, oggi si ripresentano alle elezioni. Con senso di responsabilità e pieno rispetto verso i cittadini, desideriamo comunicare che noi non abbiamo presentato alcuna lista per le prossime elezioni comunali.

Abbiamo scelto, con coerenza e senso di responsabilità, di non partecipare a una competizione elettorale che non rispecchia i valori di correttezza, trasparenza, onestà e progettualità di cambiamento. Non intendiamo offrire nessuna copertura “democratica” e di credibilità, evitando di prestare il fianco a logiche che antepongono l'interesse personale o di parte al bene di Orta.

Ringraziamo profondamente tutte le persone che hanno creduto nel nostro progetto, che hanno dato disponibilità, idee e sostegno. Il nostro percorso non si interrompe qui, siamo pronti. Sia nel caso in cui i cittadini decidessero di bocciare definitivamente l’ennesima proposta elettorale carica di ambiguità e d’interesse esclusivamente di pochi, sia per costruire nei prossimi anni un vero e onesto cambiamento. Continueremo a essere presenti, a vigilare, a proporre idee per il bene della nostra comunità, anche fuori dalle istituzioni. Con rinnovato impegno e passione, costruiremo una vera alternativa, libereremo Orta”.

l.b.