Sarà la suggestiva cornice della Chiesa di San Maurizio a Ghiffa ad accogliere, venerdì 9 maggio alle ore 20:30, il concerto La musica che unisce, promosso dall’Oratorio di Ghiffa e dall’Istituto Comprensivo “Anna Antonini” di Verbania Trobaso. Un appuntamento che si preannuncia ricco di emozioni, grazie all’esibizione dell’Orchestra Ranzoni, composta da allievi selezionati dell’Istituto e già nota per la sua qualità musicale e la freschezza interpretativa.
Il programma della serata spazierà tra generi e atmosfere differenti, offrendo al pubblico un’esperienza musicale avvincente e trasversale. Dalle melodie indimenticabili di La vita è bella di Nicola Piovani alle sonorità cinematografiche di Pirati dei Caraibi di Hans Zimmer e The Imperial March di John Williams, passando per l’energia travolgente dell’ouverture da Il barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini e i ritmi vivaci di Plink, plank, plunk di Leroy Anderson.
Non mancheranno incursioni nell’opera lirica con la Carmen Suite di Georges Bizet e nella musica sinfonica con La processione del Sardar di Michail Ippolìtov-Ivànov, a testimoniare la versatilità e il talento dell’Orchestra Ranzoni.
L’ingresso è libero, ma sarà possibile contribuire con un’offerta volontaria al progetto Music and Peace della Comunità Cristiana di Terra Santa.