È dedicato alle attività rilevanti per la sicurezza nucleare, la gestione del combustibile esaurito e dei rifiuti radioattivi il corso di otto ore che Foraz, l’agenzia formativa di Confindustria Novara Vercelli Valsesia (Cnvv), organizza in collaborazione con Sogin, la società che si occupa dello smantellamento degli impianti nucleari italiani e della gestione dei rifiuti radioattivi, lunedì 5 maggio 2025, dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.30.
Destinato al personale che deve svolgere attività aventi rilevanza per la sicurezza nucleare, di gestione del combustibile esaurito e dei rifiuti radioattivi e che non dispone di attestazione di formazione idonea ai sensi dell’art. 103 del D.Lgs. 101/20, il corso, che sarà frequentabile sia on line sia nella sede Cnvv di Vercelli (via P. Lucca, 6), è organizzato in collaborazione con RaMS, la scuola di radioprotezione di Sogin che realizza programmi di formazione e aggiornamento professionale di alto livello, sulla base dell’esperienza e del know-how specialistico sui temi della cultura della sicurezza nucleare, della radioprotezione, del decommissioning nucleare, della gestione dei rifiuti radioattivi e delle bonifiche ambientali.
Fra gli argomenti che saranno trattati durante le lezioni, che saranno tenute da esperti Sogin, figurano il sistema di riferimento legislativo, la radioprotezione, la cultura della sicurezza, la sicurezza nucleare, la gestione dei rifiuti radioattivi e del combustibile esaurito. Le adesioni dovranno pervenire entro il 28 aprile 2025 alla segreteria del Foraz (Virginia Paschetta, tel. 0321.620145, formazione@foraz.it) che è disponibile per ogni ulteriore informazione.