Dal mese di aprile 2025 il dott. Giorgio Castignoli, psichiatra e psicoterapeuta, è il nuovo Direttore del Dipartimento Interaziendale di Salute Mentale dell’Asl di Novara e dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Maggiore della Carità. Succede alla dott.ssa Paola Bossi, cui è subentrato con l’obiettivo di proseguire e rafforzare il percorso di integrazione e qualità delle cure.
Classe 1961, nato a Piacenza, il dott. Castignoli è laureato in Medicina e Chirurgia con specializzazione in Psichiatria e ha completato la formazione psicoterapeutica presso la Scuola di Psicoterapia Sistemica del Centro Milanese di Terapia della Famiglia. È attualmente Direttore della Struttura Complessa Psichiatria Area Nord dell’Asl Novara, incarico che ricopre dal 2017.
Il suo percorso professionale inizia nel 1991 presso il Centro di Salute Mentale di Arona, dove ha maturato un interesse specifico per l’approccio fenomenologico in psicopatologia, seguendo la scuola toscana (Ballerini, Del Pistoia, Stanghellini, Rossi Monti). Ha frequentato nel 2007 il Master in Fenomenologia a Bologna ed è attualmente Presidente della Società Italiana per la Psicopatologia Fenomenologica e docente presso la Scuola di Psicoterapia Fenomenologico-Dinamica di Firenze.
"La nomina che mi è stata conferita è per me un ulteriore stimolo a garantire una risposta sempre più efficace e umana ai bisogni di salute delle persone fragili e delle loro famiglie" – ha dichiarato Castignoli.
"Il mio impegno si fonda sulla convinzione del ruolo cruciale del servizio pubblico, specialmente nell’assistenza ai disturbi mentali gravi, che richiedono un approccio integrato medico, psicoterapico e riabilitativo. Intendo inoltre consolidare i rapporti con il volontariato e rafforzare la rete tra pubblico e privato sociale per costruire progetti condivisi a favore dei pazienti".
Il Direttore Generale dell’Asl di Novara, Angelo Penna, ha voluto esprimere i suoi auguri di buon lavoro al dott. Castignoli, sottolineandone «la competenza, la professionalità e l’impegno già dimostrati nella guida della Psichiatria Area Nord». Ha inoltre evidenziato l’importanza di proseguire la collaborazione con la Struttura a Direzione Universitaria e con la Scuola di Specializzazione in Psichiatria dell’AOU, dirette dalla professoressa Patrizia Zeppegno, «per garantire la continuità delle cure ai pazienti e contribuire alla formazione di nuovi specialisti di cui il territorio ha bisogno».