Nel clima d’incertezza internazionale segnato anche dal tema dei dazi americani, il Consorzio per la Tutela del Formaggio Gorgonzola Dop si prepara a uno degli appuntamenti fieristici più attesi: Tuttofood 2025, in programma a Rho Fiera Milano dal 5 all’8 maggio.
All’interno del Padiglione 1P, stand T05, il Consorzio presenterà non solo le eccellenze del Gorgonzola Dop, ma anche la nuova campagna social internazionale “Tentazione infinita”.
Nelle giornate del 5, 6 e 7 maggio, dalle ore 11 alle 16, protagonisti allo stand saranno anche gli allievi dell’Istituto Professionale “I.P.S. Ravizza” di Novara, che proporranno reinterpretazioni di piatti tradizionali milanesi come risotto giallo, mondeghili e cheesecake in versione finger food, ovviamente con Gorgonzola Dop.
Martedì 6 maggio spazio allo showcooking dello chef toscano Alessandro Pieragnoli, affiancato proprio dagli studenti novaresi. In programma, tre originali bruschette gourmet:
con indivia saltata, Gorgonzola Dop piccante, scorza d’arancia candita e nocciole tostate
con Gorgonzola Dop dolce, aringa marinata nel latte, profumo di limone
con pere al vino rosso, lombo di maiale in cottura a bassa temperatura e salsa al Gorgonzola Dop
Il viaggio di gusto parte dalla provincia di Novara, cuore della produzione del Gorgonzola, e attraversa idealmente tutta l’Italia per raccontare la versatilità di un formaggio apprezzato in tutto il mondo.
La nuova campagna “Tentazione infinita” sarà al centro della comunicazione social del Consorzio in Italia, Germania, Francia e Spagna: cinque food creator, tra cui due italiani, interpreteranno le qualità uniche del Gorgonzola – gustoso, intrigante, stuzzicante, irresistibile e senza lattosio – con cinque ricette originali.
Infine, la promozione del Gorgonzola Dop si affida anche alla stampa internazionale, con contenuti su testate come Cook del Corriere della Sera, Essen&Trinken in Germania e l’inserto food e lifestyle del francese Le Monde, per raccontarne caratteristiche organolettiche, curiosità e usi in cucina.
Per info e dettagli sull’evento: www.gorgonzola.com e www.tuttofood.it.