Scuola - 20 aprile 2025, 19:00

Strade sicure: la Polizia locale incontra gli studenti dell’Iti Leonardo Da Vinci

Un incontro formativo per sensibilizzare i ragazzi sulla sicurezza stradale e la responsabilità alla guida

Si è svolto giovedì 10 aprile presso l’auditorium di via Aldo Moro l’incontro tra la Polizia locale di Borgomanero e gli studenti delle dieci classi quarte dell’Iti Leonardo Da Vinci, nell’ambito del progetto “Strade sicure”.

L’iniziativa, ormai consolidata, punta a diffondere una cultura della sicurezza stradale tra i giovani, ed è stata riproposta anche quest’anno, con la prospettiva di coinvolgere prossimamente altre scuole del territorio.

Ad aprire l’incontro la professoressa Lisa Erbetta dell’Iti, che ha sottolineato:
«È importante costruire una cultura di sicurezza stradale e avere consapevolezza delle azioni di chi è alla guida. Dobbiamo creare un percorso formativo che renda le persone più attente e responsabili. I ragazzi devono diventare protagonisti di un cambiamento culturale».

Anche il sindaco Sergio Bossi ha voluto rivolgersi direttamente ai ragazzi:
«Quando siamo in strada diventiamo potenziali pericoli. Dobbiamo ricordare che non siamo soli e prenderne coscienza. Gli incidenti stradali causano ancora troppe vittime. Prestate attenzione, perché la vita e il tempo nessuno ce li può restituire».

Il comandante della Polizia locale, Fabio Mora, ha poi spiegato ai ragazzi:
«Bisogna imparare ad avere coscienza stradale, ovvero la capacità di percepire la realtà in cui ci troviamo e adeguarsi al rispetto di tutte le norme».

La parte centrale dell’incontro è stata affidata alla relazione del vice comandante Andrea Dulio e di Dario Leoni di Gesigroup, società specializzata nella gestione di sinistri, che hanno approfondito aspetti pratici e normativi legati alla sicurezza stradale.

Il progetto “Strade sicure” rappresenta un momento formativo importante per avvicinare i giovani a tematiche di responsabilità civile e prevenzione, puntando su un cambiamento culturale che parta proprio dai banchi di scuola.

a.f.