Si è conclusa una settimana davvero complicata dal punto di vista meteorologico. Non solo le intense precipitazioni che hanno colpito tutto il territorio piemontese, ma anche ingenti nevicate sulle alpi sopra i 2500 metri di quota. Per questo Arpa Piemonte ha emesso un nuovo bollettino relativo al pericolo valanghe, che per il fine settimana è di grado 3-Marcato.
I settori maggiormente coinvolti sono quelli occidentali e settentrionali dove sono stati raggiunti i 150 cm di nuova neve. A causa dell'intensità delle nevicate e dell'umidità della neve fresca, l'attività valanghiva spontanea è stata notevole. Sono state osservate numerose valanghe molto grandi che hanno percorso distanze ragguardevoli raggiungendo in diversi casi il fondovalle. In alcuni casi le valanghe, caratterizzate dall'abbondanza di acqua liquida e materiale detritico, hanno causato danni ad abitazioni e hanno interessato la viabilità.
Grazie alla pausa delle precipitazioni nella giornata odierna, il manto nevoso sta iniziando un progressivo processo di consolidamento. Per il fine settimana è previsto un nuovo peggioramento delle condizioni meteorologiche, seppure meno intenso. Il grado di pericolo sarà 3-Marcato sui settori occidentali e settentrionali e in quota anche su sud occidentali e meridionali. Le condizioni richiederanno ancora grande prudenza nelle attività in ambiente innevato. Data la dinamicità meteorologica prevista per i prossimi giorni si consiglia di seguire gli aggiornamenti del bollettino valanghe.